Pianifica le operazioni

Programma di formazione per gli agenti dell'assistenza clienti

Progettare un programma di formazione per agenti dell'assistenza clienti nuovi ed esperti

  1. Panoramica

    Un programma per l'inserimento dei nuovi agenti è essenziale per avviare e mantenere un servizio di assistenza di alto livello. Per organizzarlo occorre individuare dei formatori, creare risorse di formazione, erogare la formazione e verificare l'apprendimento degli agenti. La formazione non è solo un'attività una tantum per i nuovi agenti, ma richiede un investimento continuo per stare al passo con i cambiamenti dell'attività, delle norme interne e delle procedure di assistenza clienti.

    Considerazioni chiave:

    • Decidere se è opportuno dedicare un team o una risorsa alla formazione.
    • Definire l'ambito delle attività di formazione.
    • Decidere se affidare a fornitori esterni determinate attività di formazione.
    • Valutare il tempo necessario per sviluppare materiali se si avviano attività di formazione per la prima volta.

    Risorse essenziali:

    • Esperti in materia per sviluppare le risorse di formazione.
    • Istruttori che eroghino la formazione.
    • Un sistema di gestione dell'apprendimento (SGA) o altri strumenti per somministrare i test e monitorare le certificazioni.
  2. Creare un team di formazione

    La necessità di dedicare un team o una risorsa alla formazione dipenderà dall'entità delle operazioni di assistenza cliente secondo i seguenti parametri:

    1. Velocità: la frequenza con cui intervengono cambiamenti nell'attività, nei processi interni o nei sistemi.
    2. Complessità: la gamma di prodotti e servizi che richiedono supporto con competenze specializzate.
    3. Scala: il numero di paesi supportati e la necessità di adattamento alla cultura o alle lingue locali.
    4. Responsabilità correlate: la complessità di gestione delle knowledge base interne, come le guide per la risoluzione dei problemi e i centri di assistenza.

    L'approccio migliore per reclutare il personale del team di formazione è quello di impiegare gli agenti di maggior talento. Identifica gli individui con il miglior rendimento per sviluppare le risorse di formazione a tempo pieno o part-time. Ove possibile, gli agenti scelti devono possedere le seguenti caratteristiche:

    1. Conoscenza approfondita dell'azienda e delle procedure di assistenza clienti.
    2. Passione per l'insegnamento e lo sviluppo delle capacità altrui.
    3. Capacità di esposizione e sicurezza di sé con eccellenti capacità di comunicazione scritte e orali.
    4. Capacità di seguire istruzioni e processi precisi.

    Il ruolo di questi agenti comporta le seguenti responsabilità:

    1. Creare nuove risorse di formazione e aggiornare i materiali obsoleti.
    2. Gestire i contenuti di formazione.
    3. Erogare la formazione al nuovo personale e secondo le necessità.
    4. Sviluppare e somministrare i test di certificazione degli agenti.
    5. Sostenere l'apprendimento continuo e condividere le best practice.
  3. Sviluppare le risorse di formazione

    Inizia definendo lo scopo e la portata del programma di formazione per agenti, includendovi:

    1. Formazione dei nuovi agenti.
    2. Formazione continua degli agenti esistenti.
    3. Adattamento ai cambiamenti dell'azienda, delle politiche o delle procedure interne.

    Una volta definiti questi aspetti, procedi allo sviluppo delle risorse di formazione tenendo presente i seguenti punti:

    1. Utilizzo di modelli standardizzati: una formattazione coerente conferisce un aspetto più curato e agevola la fruizione del materiale.

    2. Metodo di erogazione: considera qual è il mezzo più efficace per erogare la formazione (ad esempio, i video potrebbero non essere adatti se gli agenti non possono ascoltare l'audio agevolmente).

    3. Materiali correlati: collega il corso di formazione a risorse aggiornate, come la knowledge base, per mantenere pertinenti i contenuti.

    4. Apprendimento attivo: gli agenti memorizzano i contenuti più facilmente se la formazione prevede la loro partecipazione attiva, ad esempio mediante l'elaborazione di ticket di assistenza fittizi.

    5. Feedback: chiedi il feedback degli agenti sulle risorse di formazione per promuovere miglioramenti continui e ridurre al minimo qualsiasi ambiguità nei contenuti.

  4. Certificazione degli agenti

    Le certificazioni sono un ottimo modo per misurare l'efficacia della formazione e fornire agli agenti un percorso per l'avanzamento di carriera. Aiutano a identificare le lacune nelle conoscenze, confrontare il rendimento degli agenti e individuare i talenti migliori.

    Durante lo sviluppo e l'implementazione delle certificazioni, raccomandiamo di riflettere sui seguenti obiettivi:

    1. Verificare i livelli di competenza degli agenti.

    2. Valutare il grado di conoscenza di argomenti specifici (ad es. principiante, intermedio o avanzato).

    3. Misurare il rendimento dell'agente durante la formazione.

    L'ambito di queste certificazioni dovrebbe essere piuttosto vasto, non limitato alla conoscenza dei prodotti o servizi. Vale la pena includere i flussi di lavoro e le norme che fanno parte delle attività operative.

  5. Offrire un programma di formazione

    L'ultima fase, nonché la più critica, del processo di formazione consiste nel comunicare con gli agenti e prepararli in modo efficace per il loro lavoro quotidiano. Ecco alcuni suggerimenti da tenere presenti nell'erogazione della formazione:

    1. Modifica il metodo di erogazione (ad es. in aula, virtuale o online) a seconda dell'efficacia presso il pubblico di destinazione.

    2. Monitora la comprensione e l'assimilazione dei contenuti durante l'intero processo di formazione (ad es. con quiz quotidiani, test pratici e verifiche orali).

    3. Gestisci i rischi di collaborazione (ove applicabile) facendo sì che i fornitori eroghino la formazione ai propri agenti.

    In Google abbiamo riscontrato che il modello "forma il formatore" è estremamente efficace. Infatti, l'80% delle nostre sessioni di formazione interne è tenuto da una rete di dipendenti chiamata "g2g" (da Googler a Googler).

    Si inizia con l'individuare risorse capaci che abbiano la passione per la condivisione delle conoscenze e lo sviluppo degli altri, per poi metterle in condizione di condividere la loro esperienza in modo efficace mediante un programma di formazione dei formatori che includa i seguenti componenti:

    1. Istruzioni ed esperienza pratica nell'erogazione di sessioni di formazione, che forniscono un ambiente protetto nel quale sviluppare capacità di presentazione e sicurezza di sé.

    2. Metodi per chiedere il feedback dei partecipanti sulla formazione, valutare l'efficacia delle sessioni di formazione e apportare miglioramenti mirati.

    3. Identificazione delle lacune nelle conoscenze degli agenti e sviluppo di casi aziendali per nuove sessioni di formazione.

    4. Sviluppo e implementazione proattivi di nuovi contenuti di formazione, che includano una combinazione di elementi testuali, visivi e pratici, adatti a diversi stili di apprendimento.

    Il modello "forma il formatore" assicura che la formazione sia adattata alle esigenze della tua organizzazione e offra opportunità di carriera agli agenti più esperti. Ulteriori informazioni su questo approccio sono reperibili sul nostro sito re:Work.

  6. Programma per l'inserimento dei nuovi agenti

    La formazione iniziale del personale è un aspetto che merita particolare attenzione. L'obiettivo dovrebbe essere quello di integrare i nuovi assunti nell'organizzazione e instillare in loro i valori del brand. Considera i seguenti elementi:

    1. Obiettivi: definire obiettivi giornalieri e settimanali standard fornisce una base coerente per valutare le prestazioni degli agenti e consente di intervenire tempestivamente per garantire la qualità e la coerenza della loro attività di assistenza clienti. Fornisce anche un percorso più strutturato per la carriera degli agenti, aumentandone il coinvolgimento e riducendo gli attriti.

    2. Simulazioni di casi: l'insegnamento in aula e la documentazione interna sono ottimi strumenti per rendere operativi gli agenti dell'assistenza clienti in poco tempo, ma nulla è più efficace dell'esperienza pratica. È consigliabile individuare casi di assistenza clienti verificatisi in passato e assegnarli ai nuovi agenti come simulazioni. In tal modo i principianti possono fare pratica in un ambiente protetto.

    3. Supervisione: man mano che passano di ruolo, gli agenti dovranno ricevere ulteriore supporto. Ciò comporta limitare i volumi di contatti che gestiscono inizialmente e porli sotto la supervisione di formatori, specialisti del controllo qualità o altri agenti esperti. In tal modo gli agenti potranno allinearsi al brand e acquisire dimestichezza con gli strumenti interni utilizzati per risolvere i problemi dei clienti.