Domande frequenti

1 Informazioni generali

Quanto costa utilizzare Market Finder?

Entrambe le versioni, completa e Lite, sono gratuite: tutto quello che devi fare è accedere utilizzando il tuo account Gmail.

Che cos'è Market Finder e come può aiutare la mia attività?

Market Finder è una piattaforma gratuita fornita da Google che ti aiuta ad espandere la tua attività nei mercati internazionali. Market Finder è suddiviso in tre categorie, che forniscono approfondimenti personalizzati per identificare i mercati da scegliere come target, impostare le operazioni e commercializzare i tuoi prodotti o servizi nei nuovi mercati consigliati.

Come funziona Market Finder?

Market Finder prevede tre fasi:

  • Trova nuove opportunità
  • Pianifica le operazioni
  • Entra nel mercato

Ti verrà chiesto di fornire un link al sito web della tua attività, dal quale capiremo la categoria di prodotti che vendi o i servizi che offri. In base a questi ultimi, Market Finder ti fornirà l'elenco dei mercati consigliati. Questa procedura serve a garantire che ogni fase sia adatta alla tua attività, sia che tu stia già esportando in più mercati, sia che ti trovi nella fase di pianificazione iniziale della prima espansione all'estero. Puoi salvare fino a tre mercati consigliati in una lista dei preferiti, accessibile tramite il tuo account Market Finder.

Market Finder si rivolge a tutte le aziende?

Market Finder si rivolge ad aziende di dimensioni, settori e fasi di crescita diversi.

Quali informazioni vengono utilizzate per valutare i mercati?

I mercati consigliati sono generati in base a una serie di fattori, tra cui il numero medio di ricerche Google mensili per prodotto o servizio, il costo per clic che gli inserzionisti pagano per le parole chiave, la facilità di fare impresa e la crescita annuale del PIL in ciascuna economia. Vengono poi presentate ulteriori informazioni per facilitare l'analisi delle prospettive di impresa in ogni paese.

Market Finder può aiutarmi se la mia attività è già impegnata nel mercato consigliato?

Sì, Market Finder prevede tre fasi. Se la tua attività sta già esportando in un determinato mercato, ma hai bisogno di ulteriore assistenza per le operazioni o il marketing, puoi utilizzare queste risorse in modo indipendente.

Le altre parti dell'azienda hanno accesso al mio account (ad esempio una società consociata)?

Potrai accedere al tuo account Market Finder con un insieme di credenziali di accesso. Le società del gruppo possono accedere allo strumento utilizzando solo questo account.

Qual è la differenza tra la versione completa e quella Lite di Market Finder?

La versione completa dello strumento richiede l'accesso tramite email. Fornisce tutti i suggerimenti e gli approfondimenti sui mercati; consente l'accesso a tutte le guide, le risorse e gli strumenti, e permette di salvare i mercati in una dashboard personalizzata.

La versione Lite dello strumento non richiede l'accesso tramite email. Fornisce suggerimenti semplificati sui mercati, consente l'accesso ad alcune guide e risorse e ad alcuni strumenti, e non permette di salvare i mercati in una dashboard personalizzata.

Come posso reimpostare i dettagli della mia attività?

Accedi al tuo account Gmail e vai alla Dashboard. Fai clic su "Impostazioni" e segui i passaggi illustrati in "Modifica i dati sulla mia attività". Potrai quindi modificare le preferenze selezionate in ciascuna delle tre fasi di Market Finder.

Market Finder può aiutare la mia attività a entrare in contatto con i clienti?

Market Finder è una piattaforma che mette a disposizione un centro informazioni per aiutarti a raggiungere nuovi clienti a livello globale. Non facilita le transazioni o il contatto diretto con i clienti.

Posso attivare o disattivare il mio account?

Fai clic sulla scheda "Impostazioni" e cerca il pulsante con la dicitura "Elimina il mio account" nella parte inferiore della pagina. Premendo il pulsante eliminerai tutti i dati inviati a Market Finder e lo disconnetterai dal tuo account Google. Tieni presente che questa azione non elimina o modifica il tuo account Google.

2 Operazioni

In che modo Google può aiutarmi a localizzare il mio sito web e la mia app?

Visita la pagina sulla localizzazione di Market Finder per consultare utili case study, guide e articoli. Puoi scegliere di visualizzare informazioni dettagliate sulla localizzazione dei mercati che ti interessano o accedere ad approfondimenti sui mercati. Troverai anche link a strumenti e risorse per la localizzazione.

Come posso assicurarmi che il mio servizio clienti e l'assistenza siano efficaci quando espando l'attività verso nuovi mercati all'estero?

Dai un'occhiata alla pagina dell'assistenza clienti di Market Finder per consultare i nostri approfondimenti su come ampliare l'assistenza clienti senza compromettere la qualità del servizio.

Non sono sicuro di accettare tutti i metodi di pagamento locali nei miei mercati di esportazione. Come posso sapere quali sono i metodi di pagamento più popolari?

Visita la Pagina Pagamenti per visualizzare statistiche e opzioni per il mercato o i mercati prescelti e accedere agli utili strumenti di Payments.

Vorrei permettere alla mia società di accettare nuove forme di pagamento (ad esempio bonifici bancari, e-wallet ecc.). Cosa devo fare?

Se sei già cliente di Google Ads (e possiedi un ID cliente Google), contatta il tuo rappresentante di Google per ricevere ulteriori informazioni sul nostro programma di pagamenti internazionali ed eventualmente richiedere un elenco di fornitori di servizi di pagamento.

Non sono sicuro di come spedire i miei prodotti in nuovi mercati. Google o Market Finder possono fornire informazioni sulle procedure di spedizione internazionale?

Consulta la pagina sulla logistica di Market Finder per guide e risorse che ti aiutino a rispondere alle tue esigenze di spedizione.

Google o Market Finder possono fornire informazioni su ciò che devo sapere prima di consegnare i miei prodotti nei mercati internazionali?

Se conosci i termini di consegna all'interno dei tuoi contratti di vendita nei vari paesi, puoi limitare il rischio di eventuali incertezze e malintesi sia per te sia per gli acquirenti dei tuoi prodotti. Puoi trovare informazioni su questo argomento consultando le regole per le consegne internazionali.

Market Finder può aiutarmi a capire quali sono le questioni legali e fiscali più importanti?

Prima di avviare un'attività in un nuovo mercato, assicurati di conoscere le leggi e le norme locali. Consulta la sezione aspetti fiscali e legali per raccogliere le informazioni necessarie.

Vorrei assumere dipendenti nei mercati internazionali. Google può aiutarmi?

Dai un'occhiata a queste utili informazioni sulla $[ricerca di personale] (6643107355426816)$ quando ti espandi in nuovi mercati.

3 Marketing

Google può fornirmi informazioni su come commercializzare i miei prodotti?

Ulteriori informazioni su marketing e pubblicità nella sezione $[Entra nel mercato] (5950217237037056)$ di Market Finder.

Quali prodotti mette a disposizione Google per pubblicizzare un'attività commerciale?

Con Google Ads puoi raggiungere potenziali clienti in altri paesi che hanno già intenzione di procedere a un acquisto. Puoi verificare quante persone hanno visto i tuoi annunci, visitato il tuo sito web o chiamato la tua azienda. Puoi personalizzare le tue campagne Google Ads globali affinché siano destinate alla rete di ricerca, alla Rete Display e alla rete di annunci video, in modo che le tue campagne possano raggiungere il pubblico giusto al momento giusto. Ulteriori informazioni su come utilizzare Google Ads per le campagne all'estero qui.

Occorre adottare modalità di marketing diverse nei mercati internazionali?

Per ottimizzare la tua esposizione online nei nuovi mercati internazionali, aumentare le vendite e motivare i clienti a tornare, dai un'occhiata alla sezione su come gestire una campagna Google Ads internazionale.

Come posso trovare il pubblico giusto in un mercato internazionale?

Per capire, attraverso la ricerca, come modificare la tua strategia al fine di individuare il pubblico e il messaggio giusti per il tuo nuovo mercato, consulta la sezione Raggiungere il pubblico giusto con la pubblicità display.

Qual è la differenza tra annunci della rete di ricerca e della Rete Display?

Google Ads dispone di due reti principali: la rete di ricerca e la Rete Display, che insieme coprono oltre due milioni di siti web, raggiungendo oltre il 90% delle persone su Internet.1 Quando scelgono la pubblicità sulla rete di ricerca, le aziende pubblicano annunci di testo nei risultati del motore di ricerca. Se scelgono la Rete Display, invece, le aziende pubblicano annunci display su una rete di siti. Ulteriori informazioni sugli annunci della rete di ricerca e della Rete Display.


  1. Centro assistenza Google Ads, "Informazioni sulla Rete Display di Google" 

Come posso impostare una campagna sulla rete di ricerca?

Dai un'occhiata alla sezione Primi passi con la pubblicità associata alla ricerca per iniziare a creare la tua campagna sulla rete di ricerca. La campagna può aiutarti a trarre il massimo profitto dalle ricerche di Google sulla tua attività, a motivare i potenziali clienti a compiere un'azione e a ottenere il massimo dal tuo budget per il marketing.

Come devo gestire la pubblicità video globale?

Per creare una campagna pubblicitaria video su Google Ads che sia efficace e che consenta ai potenziali clienti dei nuovi mercati globali di scoprire il tuo prodotto o servizio, occorre conoscere i fattori culturali in gioco e i comportamenti degli utenti. Consulta questa guida per comprendere la cultura, le abitudini e i fattori che motivano l'acquisto in ciascun mercato. Market Finder offre una serie di risorse su come avvicinare un pubblico globale con i video, come selezionare il formato video più adatto e come realizzare campagne video efficaci.

Come posso espandere la mia app a livello globale?

Con pochi clic puoi pubblicare un'app su Google Play. Scopri come rendere globale la tua app qui e dai un'occhiata alla sezione Pubblicità di app di Market Finder per ulteriori informazioni.

Come posso misurare l'efficacia delle mie campagne internazionali?

Essere in grado di misurare il rendimento è fondamentale per avere successo a livello internazionale. Quando affronti ​​nuovi mercati internazionali, strumenti come Google Analytics ti aiutano a ottenere il massimo dal tuo budget e a migliorare le tue possibilità di successo. Ulteriori informazioni su analisi e misurazione.

Dove posso trovare ulteriori informazioni su Google Ads?

Puoi trovare tutte le informazioni di cui hai bisogno su Google Ads nella sezione Entra nel mercato di Market Finder oppure nel Centro assistenza Google Ads.