Partners

Farnesina - Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale è l’organo di attuazione della politica estera del Governo. Oltre ai tradizionali settori di intervento, il sostegno alle imprese è uno degli ambiti nei quali la diplomazia ha sviluppato azioni e servizi mirati volti a sostenere i processi di internazionalizzazione delle imprese italiane. Tale attività, che va sotto il nome di diplomazia economica, viene svolta attraverso una rete di oltre 200 Ambasciate e Consolati in tutto il mondo, impegnati quotidianamente per promuovere in un’ottica integrata l’Italia nelle sue componenti economica, culturale e scientifica con il supporto degli Istituti italiani di cultura, degli Addetti Scientifici, Addetti finanziari e Addetti alla Difesa e in raccordo con le Unità dell’Agenzia ICE e dell’ENIT.

Nello specifico, la Farnesina e la rete diplomatico-consolare forniscono a imprese, operatori economici, associazioni imprenditoriali e di categoria sia un orientamento generale sull’andamento dei mercati, sulle dinamiche politiche, sociali ed economiche locali e sulle caratteristiche complessive della presenza italiana nei vari Paesi, sia un sostegno istituzionale in tutte le occasioni in cui sia necessario interloquire con le autorità dei paesi di riferimento.

In tema di informazione, tramite importanti collaborazioni con le principali istituzioni nazionali di ricerca, associazioni del settore ed imprese tra cui Google, la Farnesina mette a disposizione informazioni su caratteristiche e opportunità dei mercati esteri, commesse e gare, iniziative di sistema attraverso strumenti informatici completamente gratuiti, tra cui la piattaforma InfoMercatiEsteri.

InfoMercatiEsteri è una piattaforma innovativa e completamente gratuita, ideata e realizzata dalla Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese – Ufficio I, per soddisfare la richiesta di informazioni sui mercati esteri proveniente dagli operatori economici nazionali. Grazie al costante lavoro di analisi delle Ambasciate e dei Consolati, con la collaborazione delle Unità dell’Agenzia ICE in essi integrate, e ai contributi dell’ENIT e delle Camere di Commercio italiane all'estero, infoMercatiEsteri mette a disposizione del sistema produttivo italiano uno strumento ricco di informazioni utili per le scelte di internazionalizzazione.

ExTender è il sistema informativo sulle opportunità di business all'estero, realizzato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, dall'Agenzia per la Promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, Assocamerestero, Unioncamere e Confindustria, che offre un servizio mirato di selezione e invio delle informazioni. Ambasciate, Consolati e Unità dell'Agenzia per la Promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane in essi integrate e Camere di Commercio italiane all'estero: un network di oltre 400 strutture che operano quotidianamente per coprire le esigenze informative delle imprese italiane sul mercato degli appalti internazionali e per orientarle verso nuovi traguardi di business.

Farnesina - Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale

L’ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane è l’organismo attraverso cui il Governo favorisce il consolidamento e lo sviluppo economico-commerciale delle nostre imprese sui mercati esteri. Agisce, inoltre, quale soggetto incaricato di promuovere l’attrazione degli investimenti esteri in Italia. Con una organizzazione dinamica motivata e moderna e una diffusa rete di uffici all’estero, l’ICE svolge attività di informazione, assistenza, consulenza, promozione e formazione alle piccole e medie imprese italiane. Grazie all’utilizzo dei più moderni strumenti di promozione e di comunicazione multicanale, come le piattaforme Google, agisce per affermare le eccellenze del Made in Italy nel mondo.

Orientarsi

  • Link ad Export Tips, export in pillole - Attraverso un percorso guidato è possibile entrare nel mondo dell'export per scoprire tematiche e parole chiave, raccogliere i primi elementi per orientarsi nei processi più utili al perfezionamento delle proprie competenze e allo sviluppo delle attività imprenditoriali

  • Link a note informative sui mercati - ICE-Agenzia cura e pubblica sul sito approfondimenti sui singoli mercati, con note settoriali, schede su normative tecniche, doganali, degli investimenti, note congiunturali, guide su vari argomenti

  • Link a Banche Dati Statistiche - Un patrimonio unico in Italia di dati sull'interscambio di prodotti e sugli investimenti esteri dell'Italia. Dati statistici dell'Italia e di altri paesi, consultabili per Paese, settore e regione.

  • Link a Schede Prodotto - L'andamento della domanda mondiale di oltre 330 prodotti e, per ognuno di questi, i mercati più rilevanti, il posizionamento del nostro paese, un focus sui principali concorrenti. Per ciascun prodotto, inoltre, si potranno visualizzare mercati di destinazione delle esportazioni italiane e i principali fornitori del nostro Paese.

  • Link a Finanziamenti internazionali - Informazioni sui progetti di sviluppo e di assistenza tecnica finanziati dalle principali istituzioni finanziarie internazionali e dall’Unione Europea, suddivisi per paese beneficiario e per settore.

  • Link a Gare internazionali - Informazioni su gare internazionali, per settore e per paese, con sintesi dei bandi e indicazione dei riferimenti utili alla richiesta del capitolato d'appalto e alla presentazione dell'offerta.

  • Link a Sezione Mercati - Sezione di sintesi di tutte le informazioni utili e punti di contatto ICE, suddivisi per nazione.