Adattare la propria presenza online al mercato messicano

Guida alla localizzazione per il Messico

1 Panoramica

Abbiamo creato questa guida per aiutarti ad avvicinarti ai tuoi clienti messicani. Se il tuo sito web è in sintonia con la cultura messicana, i tuoi clienti si sentiranno ben disposti verso la tua attività e si fideranno a fare affari con te. Comprendendo questi semplici ma importanti dettagli, entrerai nel nuovo mercato con il piede giusto.

2 Lingua principale

Lo spagnolo è la principale lingua parlata in Messico.

3 Formalità

È meglio scegliere uno stile formale o informale per rivolgersi ai clienti?

L'uso di uno stile formale ma amichevole ti sarà molto utile per integrarti con la realtà locale. Rivolgiti ai tuoi clienti utilizzando il titolo e il cognome, finché non avrai instaurato con loro un vero rapporto.

In Messico, la maggior parte dei prodotti è descritta in modo informale. Utilizza la versione informale del pronome personale quando scrivi in modo informale in questo contesto, ad esempio "tu".

Se devi promuovere un prodotto finanziario o un servizio legale oppure se parli di denaro, è consigliabile adottare un tono e uno stile più formali. Rivolgiti al tuo cliente con la versione più formale di "tu", ad esempio "usted".

Facilità di fare impresa in Messico

Il rapporto Ease of Doing Business 2019 della Banca Mondiale ha classificato il Messico al ventiquattresimo posto su 190 paesi.

4 Sistemi e formati di numerazione

Numeri

Separatore dei decimali
  • È il punto (.)
    • ad esempio 1.5 ore.
Separatore delle migliaia
  • Il separatore delle migliaia è la virgola (,)
    • ad esempio 1,524 persone.
Numeri di telefono
  • Il prefisso internazionale del Messico è +52. In genere, il formato dei numeri di telefono è a dieci cifre: (+52) xx xx xx xxxx.

  • Tutti i numeri di telefono sono composti da dieci cifre che seguono il prefisso internazionale. Le seguenti città e le relative aree metropolitane più prossime hanno prefissi a due cifre:

    • Città del Messico (55)
    • Monterrey (81)
    • Guadalajara (33)
  • Gli altri numeri di telefono messicani hanno prefissi a tre cifre.

5 Formato della valuta

La valuta del Messico è il peso messicano, rappresentato dal simbolo $ o dal codice di tre lettere MXN.

I tagli delle banconote sono da $ 1000, $ 500, $ 200, $ 100, $ 50, $ 20. I tagli delle monete sono da 20 pesos, 10 pesos, 5 pesos, 2 pesos, 1 peso.

6 Formato della data

In Messico il formato della data è GG/MM/AA.

Se scritta per esteso è "9 de julio de 2020" (senza virgole né ordinali).

7 Formati dell'ora

In Messico si utilizza il formato da 12 ore.

Il Messico ha quattro fusi orari, che coprono circa 2700 km. Da nord a sud sono:

  • Bassa California (Zona Noroeste)
  • Fuso orario del Pacifico (Zona Pacifico)
  • Fuso orario centrale (Zona Centro)
  • Fuso orario sudorientale (Zona Sureste)

Nella lingua parlata si preferisce il formato da 12 ore.

È il formato preferito sui dispositivi digitali come PC, telefoni e tablet, e quello standard su Android, dove si usano i due punti come separatore, ad esempio 14:24.

8 Giorni lavorativi

I giorni lavorativi standard in Messico sono dal lunedì al venerdì.

9 Da evitare nel mercato messicano

Ogni cultura ha le proprie tradizioni e superstizioni di cui è sempre bene tenere conto, soprattutto quando si entra in un nuovo mercato.

I messicani considerano sfortunato il martedì 13.

10 Suggerimenti importanti per la localizzazione

Ecco i sei principali suggerimenti di traduzione che ti faranno apparire come un'attività locale in Messico in pochissimo tempo:

  1. Fai attenzione a non utilizzare lo spagnolo iberico per le traduzioni: utilizza, invece, lo spagnolo parlato nella regione in cui svolgi la tua attività.

  2. Evita le espressioni colloquiali e i modi di dire utilizzati nella tua lingua, in quanto potrebbero non essere traducibili nel mercato messicano (ad esempio, lo slang locale).

  3. Evita l'uso di una terminologia non pertinente per la maggior parte dei tuoi clienti di una regione specifica.

  4. Assicurati che la traduzione del tuo materiale non sia troppo formale o letterale, onde evitare di rendere il tuo brand meno credibile e interessante.

  5. L'uso di una sintassi e una struttura delle frasi non corrette per la regione in cui svolgi la tua attività ti farà sembrare una realtà non locale.

  6. Lo spagnolo è parlato in 20 paesi nelle Americhe. Assicurati di utilizzare risorse di traduzione affidabili per adottare il tono giusto per il Messico.

11 Linee guida aggiuntive

Scopri come dare al tuo sito web un'impronta locale nel tono e nella lingua consultando la nostra guida alla localizzazione.