Creare un sito web ottimizzato per i dispositivi mobili

Come adattare un sito web per dispositivi mobili a un potenziale mercato estero

La sfida

Il tuo sito web per dispositivi mobili deve consentire agli utenti del tuo nuovo mercato una facile navigazione e interazione, indipendentemente dal fatto che utilizzino iPhone, telefoni Android o altri dispositivi mobili di fascia alta.

L'obiettivo

Raggiungere il numero massimo di utenti di dispositivi mobili nel tuo nuovo mercato, creando un sito web ottimizzato per i dispositivi mobili progettato per schermi di piccole dimensioni e agevolando la navigazione e gli acquisti, ovunque si trovino gli utenti.

Il segreto per realizzare un sito web per dispositivi mobili efficace è la semplicità. È consigliabile prediligere una navigazione intuitiva e mettere sempre in evidenza le opzioni locali dell'attività. Questo aspetto è particolarmente importante all'ingresso in un nuovo mercato. Market Finder ti consente di sapere come si posiziona il tuo sito web in quanto a velocità su computer desktop e dispositivi mobili, oltre al grado di ottimizzazione per questi ultimi. Lo strumento offre molti suggerimenti su come ottimizzare il tuo sito web per i dispositivi mobili.

Piccolo è bello

Lo schermo di un dispositivo mobile può essere piccolo, ma è un mezzo potente per chiunque entri in un potenziale mercato estero. Se realizzi il tuo sito web per dispositivi mobili tenendo conto di come le persone utilizzano i cellulari, puoi offrire agli utenti un'esperienza gratificante e aiutarli a fare esattamente ciò che desiderano, da una chiamata alla prenotazione di una vacanza.

Progettazione del sito orientata alle vendite online

  • Semplifica la navigazione nel sito: alleggerisci il menu del sito rendendo tutto visibile, in modo che i tuoi utenti non debbano aumentare lo zoom per leggerlo.

  • Rendi accessibili le informazioni: aiuta gli utenti a esplorare i tuoi prodotti prima che si impegnino a effettuare un acquisto utilizzando immagini espandibili.

  • Aiuta gli utenti a effettuare l'acquisto: colloca qualsiasi indicazione o i pulsanti "acquista ora" in bella vista. Se possibile, consenti ai clienti di recuperare i dati già inseriti nei loro account, limitando così la quantità di nuove informazioni da fornire.

  • Consenti agli utenti che hanno visitato il sito da dispositivo mobile di riprendere l'attività su computer desktop: facilita il ritorno al carrello degli acquisti su computer desktop per gli utenti che hanno già visitato il tuo sito da dispositivo mobile, per consentire loro di completare l'acquisto o di controllarlo.

Progettazione del sito orientata alle chiamate

  • Utilizza pulsanti o link click-to-call: questo può consentire ai visitatori del tuo sito di chiamarti più facilmente utilizzando pulsanti o link.

  • Sintetizza le opzioni del menu: se vuoi indicare agli utenti che le chiamate sono il modo migliore per raggiungerti, inserisci su ogni pagina del tuo sito un pulsante o un numero di telefono cliccabile.

  • Evita le distrazioni: mantieni in secondo piano le promozioni e altre indicazioni, in modo che gli utenti possano concentrarsi sulle chiamate alla tua attività.

Progettazione del sito orientata ai moduli o ai lead

  • Semplifica i moduli: assicurati che i moduli siano facilmente accessibili, che la quantità di dati richiesti sia minima e che il loro inserimento sia il più intuitivo possibile.

  • Limita scorrimento e zoom: il modulo deve rientrare nello spazio disponibile sullo schermo di un dispositivo mobile. Lo scorrimento e lo zoom possono indurre gli utenti a commettere errori.

  • Scegli i campi di dati con oculatezza: assicurati che le informazioni richieste nel modulo siano facilmente accessibili e convalidabili. Utilizza gli strumenti di convalida per mostrare gli errori relativi ai campi incompleti.

Progettazione del sito orientata alle visite in negozio

  • Incoraggia le visite in negozio: se vuoi indurre gli utenti a visitare il tuo negozio fisico, pubblica una mappa, un pulsante o un'icona di posizione che colleghi direttamente al tuo indirizzo fisico e mostra l'orario di apertura su ogni pagina del tuo sito web per dispositivi mobili.

  • Limita i contenuti: se vuoi che gli utenti si rechino fisicamente nel tuo negozio e non si limitino a consultare il tuo sito web, semplifica la navigazione tra le varie parti del sito e fornisci informazioni sufficienti per convincerli a visitare il tuo punto vendita.

  • Evita le distrazioni: le promozioni possono contribuire a convincere le persone a recarsi nel tuo negozio. Mantienile semplici in modo che non ostacolino la navigazione.

Progettazione del sito orientata alle informazioni e alla notorietà

  • Semplifica la navigazione: aiuta gli utenti a eseguire ricerche prima di effettuare un acquisto grazie a un menu semplice e a un testo più grande. Dal momento che lo schermo di un dispositivo mobile è di dimensioni ridotte, riduci le opzioni di menu in modo che gli utenti possano concentrarsi su ciò che conta.

  • Mantieni l'uniformità tra i dispositivi: maggiore è il tempo impiegato dal cliente per impegnarsi a effettuare un acquisto, più alta è la probabilità che esegua ricerche su vari dispositivi prima di completare la transazione. Aiuta i clienti a riprendere la procedura nel punto in cui l'hanno lasciata consentendo loro di salvare le selezioni effettuate.

  • Fornisci un link alla home page: se la ricerca di un utente non ha avuto esito positivo, assicurati che possa tornare con facilità alla home page per ricominciare.

Non hai un sito web per dispositivi mobili?

Anche se non disponi di un sito web per dispositivi mobili, Google Ads ti consente di pubblicare annunci di testo per i clienti che utilizzano Ricerca Google su dispositivi mobili di fascia alta, come gli iPhone o i telefoni Android. Poiché gli smartphone dispongono di un browser Internet completo, un cliente che fa clic sul tuo annuncio di testo potrà comunque visitare il tuo sito web standard.

Evita i contenuti Flash

Assicurati che la tua pagina di destinazione non includa contenuti Flash. Flash non è supportato su iPhone o iPad e su alcune versioni di Android. Per questo motivo, limiteremo automaticamente la pubblicazione dei tuoi annunci sui dispositivi mobili di fascia alta.