Come trarre vantaggio dagli annunci dinamici della rete di ricerca

Una strategia per la rete di ricerca per migliorare i risultati aziendali e ampliare l'esposizione senza modificare le campagne esistenti.

Come trarre vantaggio dagli annunci dinamici della rete di ricerca

La sfida

Oltre il 50% delle ricerche su Google contiene almeno tre parole chiave, mentre più del 70% delle query pertinenti non trova riscontro in nessuna parola chiave esatta. Ecco perché elaborare una strategia di ricerca completa è così complesso nel proprio paese e, forse ancora di più, nei nuovi mercati in cui l'azienda decide di espandersi.

Il tuo obiettivo

Ottenere un'esposizione della tua azienda e una copertura del tuo sito web coerenti e accuratamente mirate, per raggiungere nuovi clienti in ogni mercato globale di destinazione.

Gli annunci dinamici della rete di ricerca vengono mostrati al potenziale cliente giusto al momento giusto, ovvero quando sta cercando termini che corrispondono al testo presente nel tuo sito web, in ogni mercato che hai scelto come target.

Se hai numerose pagine di destinazione e migliaia di prodotti in continuo cambiamento, gli annunci dinamici della rete di ricerca sono la soluzione ideale. Talvolta, anche le migliori campagne Google Ads contenenti molte parole chiave possono non riuscire a catturare ricerche pertinenti, inglobare solo in ritardo annunci creati per nuovi prodotti o risultare non sincronizzate con i contenuti effettivamente disponibili nel tuo sito web. Il comportamento degli utenti può essere molto variabile e il 16% delle ricerche su Google non è mai stato fatto prima.

Se devi dedicare molto tempo a caricare regolarmente nuovi prodotti e mettere in pausa quelli non disponibili o fuori assortimento, gli annunci dinamici della rete di ricerca sono la risposta al tuo problema.

Come funzionano gli annunci dinamici della rete di ricerca

Anziché utilizzare le offerte per le parole chiave per attivare gli annunci, viene creato automaticamente un annuncio con un titolo e una pagina di destinazione generati dinamicamente quando una query di ricerca corrisponde a termini o frasi del tuo sito web o quando un utente cerca su Google termini strettamente correlati al tuo sito. In tal modo, i titoli e le pagine di destinazione vengono aggiunti dinamicamente in modo da essere strettamente pertinenti per ogni singola ricerca. Gli annunci dinamici della rete di ricerca possono indirizzare rapidamente i potenziali clienti alle pagine desiderate del tuo sito.

Tieni presente che continuerai ad avere il controllo delle descrizioni dell'annuncio e della sorgente del targeting basato sul sito.

Scegli l'opzione Ricerca dinamica di Google Ads per avere una copertura uniforme e mirata del tuo sito web in ogni mercato globale in cui vuoi operare, senza dover creare lunghi elenchi di parole chiave per ogni linea di prodotti o modificare il tuo sito web già localizzato.

Vantaggi degli annunci dinamici della rete di ricerca

I vantaggi degli annunci dinamici della rete di ricerca comprendono:

Risparmio di tempo

Non è più necessario creare lunghi elenchi di parole chiave e associare parole chiave, offerte e testo dell'annuncio a ogni prodotto del tuo sito web. Gli annunci dinamici della rete di ricerca ti aiutano quindi a fare pubblicità in nuovi mercati in modo più rapido.

Aggiornamenti automatici e frequenti dei tuoi annunci

Quando apporti modifiche alle pagine nel nostro indice, eseguiamo nuovamente la scansione del tuo sito web per assicurarci che i tuoi annunci siano aggiornati.

Pubblicazione di titoli pertinenti generati dinamicamente

Quando la ricerca di un potenziale cliente è pertinente, Google genera in modo dinamico un annuncio con un titolo contenente termini presenti nella frase di ricerca del cliente e nella pagina di destinazione dell'annuncio. Spesso gli annunci dinamici hanno titoli più lunghi rispetto agli altri annunci della rete di ricerca e, di conseguenza, una migliore visibilità.

Controllo della campagna

Puoi pubblicare gli annunci in base ai contenuti di tutto il sito web oppure di aree o pagine specifiche dei prodotti. Puoi anche impedire la pubblicazione degli annunci per prodotti temporaneamente esauriti o fuori assortimento. Quando crei la campagna, puoi aggiungere le tue righe descrittive e i tuoi URL di visualizzazione.

Incremento del traffico

Gli annunci dinamici della rete di ricerca aiutano a incrementare traffico e vendite promuovendo l'attività presso un numero di clienti maggiore rispetto a quello raggiunto tramite una campagna con targeting per parole chiave.

Integrazione delle campagne esistenti basate su parole chiave

Man mano che continuano le ricerche, spesso i clienti iniziano a cercare più parole chiave long-tail, che potresti non avere nel tuo account Google Ads. Le parole chiave long-tail sono frasi più specifiche composte da 3-5 parole che gli utenti utilizzano nelle ricerche quando stanno per completare il percorso di acquisto. Supponiamo, ad esempio, che un utente inizi una ricerca con i termini "poltrona ufficio". Dopo aver visitato diversi siti web, osservato vari modelli e consultato servizi di shopping comparativo, potrebbe iniziare a cercare "poltrona ufficio in stile Eames contemporanea".

Gli annunci dinamici della rete di ricerca tengono conto dei termini di ricerca non presenti nel tuo elenco di parole chiave esistente e quindi generano più clic e conversioni con meno sforzo. La maggior parte degli inserzionisti osserva il 5-10% di clic e conversioni in più con un ROI soddisfacente.

Suggerimento

Se vuoi ampliare il tuo elenco di parole chiave, gli annunci dinamici della rete di ricerca rivelano diverse parole chiave più lunghe. Puoi lanciare questi termini nelle tue campagne sulla rete di ricerca per creare il più possibile annunci mirati e restare aggiornato sulle tendenze nel comportamento degli utenti.

Come funziona il targeting

Gli annunci dinamici della rete di ricerca vengono generati direttamente dal tuo sito web in modo dinamico, in corrispondenza di query pertinenti. Manteniamo aggiornato l'indice del tuo inventario attraverso la tecnologia di scansione organica del Web di Google. Poi, quando viene eseguita una ricerca pertinente, generiamo dinamicamente un annuncio con il titolo basato sulla query e il testo ispirato alla pagina di destinazione più pertinente. L'annuncio partecipa all'asta normalmente, salvo ovviamente in caso di ricerche per cui hai già un annuncio idoneo con targeting per parole chiave. In questo modo, i tuoi annunci non saranno mai in competizione tra loro. Potrai quindi ottenere risultati migliori e una più ampia esposizione per un maggior numero di prodotti disponibili, senza dover apportare modifiche alle campagne esistenti basate sulle parole chiave.

Puoi scegliere tra numerose opzioni di targeting:

  • Tutte le pagine web. L'indice di Google relativo al tuo sito web determina le ricerche pertinenti degli utenti e genera il tuo annuncio.

  • Pagine specifiche. Puoi pubblicare una campagna di annunci dinamici della rete di ricerca in base a una categoria di sito (ad esempio "scarpe") o a pagine web specifiche. Puoi anche scegliere come target:

    • Pagine con titoli contenenti determinate parole.
    • Pagine con URL contenenti certe stringhe di testo.
    • Pagine contenenti parole specifiche.

  • Feed di pagine. Utilizza un foglio di lavoro di URL per un targeting più mirato. Puoi quindi scegliere come target l'intero feed o parti di esso. Ad esempio, puoi assegnare etichette a pagine come "prodotti con recensioni a 4 stelle" o "hotel con molta disponibilità" e scegliere come target solo gli URL con tali etichette. Ulteriori informazioni sul targeting negli annunci dinamici della rete di ricerca

Suggerimento

Il targeting per lingua deve sempre corrispondere a quello del tuo sito web, pertanto crea una campagna di annunci dinamici della rete di ricerca per ogni lingua.

Link utili