Come creare una campagna di pubblicità display globale

Guida per creare in modo efficace la tua campagna display internazionale

1 Panoramica

La sfida

In qualsiasi parte del mondo, il successo della pubblicità display si basa sul targeting del pubblico giusto con il messaggio giusto.

Il tuo obiettivo

Capire come scegliere il target e adattare i tuoi annunci al fine di raggiungere il tuo pubblico di destinazione in ogni nuovo paese in cui vuoi espanderti.

Da dove cominciare

Google Ads dispone di due reti principali: la rete di ricerca e la Rete Display.

La rete di ricerca raggiunge gli utenti mentre stanno già cercando prodotti o servizi specifici da acquistare.

La Rete Display, invece, ti consente di catturare l'attenzione di un utente sin dalle prime fasi del ciclo di acquisto, con un'ampia gamma di formati degli annunci che copre l'intero panorama digitale. Questa rete include più di due milioni di siti web e raggiunge oltre il 90% degli utenti di Internet. È progettata per aiutarti a trovare il pubblico giusto su milioni di siti web in tutto il mondo e ti consente di agire strategicamente mostrando il tuo messaggio a potenziali clienti nel posto giusto e al momento giusto.

Vediamo che cosa devi prendere in considerazione durante la scelta del target e la creazione di una campagna display internazionale.

2 Targeting e creazione degli annunci

Ecco le principali decisioni che dovrai prendere durante la creazione di una campagna di annunci display. Abbiamo preso come esempio un'agenzia di viaggi. Segui i diversi passaggi tenendo a mente la tua attività: alla fine disporrai di tutti gli elementi essenziali per creare una "campagna Solo Rete Display" di base in Google Ads.

Crea una campagna mirata

Quando crei le tue campagne, pensa ai prodotti e servizi che vuoi pubblicizzare in ognuna. Per organizzare e gestire con facilità il tuo account Google Ads nel tempo, è preferibile creare campagne incentrate su un'unica offerta specifica. Ad esempio, un'agenzia di viaggi potrebbe realizzare una campagna specifica per le crociere, piuttosto che una campagna generica per i pacchetti di viaggio.

Imposta il budget della tua campagna su un livello che ritieni adeguato. Con le campagne "Solo Rete Display", tutto il budget viene destinato alla pubblicità sulla Rete Display.

Pensa alle parole chiave e ai posizionamenti

Quando scegli sia le parole chiave che i posizionamenti per un gruppo di annunci, entrambi gli elementi concorrono a determinare dove verranno pubblicati gli annunci sulla Rete Display e quanto costeranno. Puoi scegliere di mostrare i tuoi annunci solo in base all'elenco di parole chiave, utilizzando i posizionamenti per correggere le offerte. In alternativa, puoi utilizzare una combinazione di posizionamenti e parole chiave per definire più precisamente le posizioni in cui i tuoi annunci sono idonei a essere pubblicati. L'utilizzo di entrambe le opzioni aiuta a restringere il pubblico a cui verranno mostrati gli annunci e a impostare il giusto prezzo per i clic di questi potenziali clienti.

Targeting degli annunci per parole chiave

Un modo per pubblicare annunci sulla Rete Display è tramite le parole chiave. Per aiutarti a trovare un segmento di pubblico interessato alla tua attività e più propenso all'acquisto, Google Ads utilizza il targeting contestuale. Google analizza il contenuto di ogni pagina web per stabilire quale sia il tema centrale e poi lo confronta con il tuo annuncio servendosi delle parole chiave e degli argomenti che hai scelto, del targeting per lingua e per località, della cronologia di navigazione recente di un visitatore e di altri elementi. Nel caso della nostra agenzia di viaggi, le parole chiave per la campagna potrebbero essere: crociere a 5 stelle, crociere di lusso, crociere premium. Gli annunci verranno così pubblicati sui siti della Rete Display il cui tema corrisponde a queste parole chiave.

Suggerimento

In generale, quanto più l'opzione di corrispondenza delle parole chiave è generica, tanto maggiore sarà il traffico che potrà generare. Se invece è più specifica, produrrà risultati più pertinenti alla ricerca di un utente.

Per scegliere il tipo di corrispondenza appropriato per una parola chiave, ti consigliamo di iniziare con una corrispondenza generica per aumentare al massimo le possibilità di mostrare i tuoi annunci nelle ricerche pertinenti. Inoltre, puoi utilizzare il rapporto sui termini di ricerca per monitorare quali varianti delle parole chiave hanno attivato gli annunci.

Targeting in base ai posizionamenti

I posizionamenti sono singoli siti e video in cui vuoi mostrare i tuoi annunci per vari motivi: sai che il tuo pubblico li visita e li guarda oppure sono adatti agli obiettivi pubblicitari che intendi raggiungere. Se scegli i posizionamenti, gli annunci possono essere pubblicati su questi siti e video specifici. L'agenzia di viaggi dell'esempio sceglie di pubblicare gli annunci su example.com/viaggi ed example.com/crociere.

Targeting sia per parole chiave che per posizionamenti

Quando aggiungi come targeting di un gruppo di annunci i posizionamenti e le parole chiave, i tuoi annunci verranno pubblicati sulla pagina da te specificata solo se il contenuto è pertinente alle parole chiave che hai scelto. Google Ads utilizza il targeting contestuale per trovare nella Rete Display pagine con contenuti corrispondenti alle parole chiave. Per questo motivo, se scegli un posizionamento con diverse pagine web, gli annunci potranno essere pubblicati solo sulle pagine che corrispondono alle tue parole chiave. Questa impostazione di posizionamento è detta Targeting e offerta e riduce notevolmente le posizioni in cui possono essere pubblicati gli annunci.

Si tratta però di una tattica utile nel caso in cui tu abbia scelto come target posizionamenti con una varietà di contenuti, ad esempio siti di notizie e social network, in quanto aumenta la probabilità che gli annunci vengano pubblicati in posizioni pertinenti sui siti. In ogni caso, monitora il rendimento degli annunci per controllare che producano i risultati desiderati. Ad esempio, la nostra agenzia di viaggi ha scelto le seguenti parole chiave: crociere a 5 stelle, crociere di lusso e crociere premium. Ha inoltre scelto come posizionamento example.com/crociere. Pertanto, i suoi annunci saranno pubblicati su example.com/crociere quando il sito contiene le parole chiave "crociere a 5 stelle", "crociere di lusso" e "crociere premium".

Targeting in base agli interessi del pubblico

L'aggiunta di segmenti di pubblico ti consente di raggiungere le persone in base ai loro interessi specifici mentre visitano pagine, app, canali, video e contenuti sulla Rete Display di Google. Puoi scegliere tra una vasta gamma di categorie, dalle auto allo sport, i viaggi e la moda: Google mostrerà gli annunci agli utenti che ritiene siano interessati a queste categorie.

Segmenti di pubblico di affinità

Scegli i segmenti di pubblico di affinità per raggiungere un vasto pubblico di potenziali nuovi clienti e far conoscere loro la tua attività. Questi segmenti di pubblico sono stati ideati per attività commerciali che pubblicano già un annuncio TV e desiderano estendere la copertura di una campagna TV a un contesto online a un prezzo competitivo.

Segmenti di pubblico di affinità personalizzati

Questa opzione ti consente di creare segmenti di pubblico più personalizzati per il tuo brand rispetto a quelli di affinità generici. Ad esempio, anziché i viaggiatori interessati alle crociere in generale, la nostra agenzia di viaggi sceglie di raggiungere solo quelli che cercano crociere di lusso e specializzate. Con i segmenti di pubblico di affinità personalizzati, la nostra agenzia di viaggi può definire questo pubblico nei seguenti modi:

  • Inserendo interessi in formato di testo libero come parole chiave
  • E/o utilizzando URL come proxy per i gruppi di interessi

L'impiego di URL definisce un tema che rappresenta il cliente ideale. Ad esempio, abbiamo stabilito che il sito crociereesclusive.com è dedicato alle persone interessate solo alle crociere più esclusive e di lusso, su navi più piccole in cui i bambini non sono ammessi, dirette verso destinazioni esotiche, con ristorazione di alta cucina e vini da intenditori. L'aggiunta di questo URL farà sì che siano scelti come target gli utenti che cercano contenuti simili a crociereesclusive.com, anche se non visitano questo sito.

Segmenti di pubblico in-market

Questi segmenti di pubblico ti consentono di trovare clienti che stanno cercando attivamente un servizio o un prodotto simile a quelli da te offerti e valutano seriamente la possibilità di acquistarlo. I segmenti di pubblico in-market sono disponibili per gli inserzionisti in tutte le lingue in cui offriamo Google Ads. Questi segmenti di pubblico sono pensati per gli inserzionisti interessati a generare conversioni da parte dei clienti che mostrano la maggiore propensione a effettuare un acquisto. I segmenti di pubblico in-market possono contribuire a incrementare il rendimento del remarketing e a raggiungere i consumatori prossimi al completamento di un acquisto.

Targeting mediante il remarketing

Il remarketing indirizza gli annunci ai clienti che hanno già visitato il tuo sito. È uno strumento potente perché ti permette di rimanere in contatto con il tuo pubblico di destinazione anche dopo che ha lasciato il tuo sito e convincerlo a ritornare.

Gli annunci saranno mostrati ai tuoi clienti mentre visitano qualunque sito degli oltre due milioni presenti sulla Rete Display o mentre guardano video su YouTube. Il remarketing può diventare una componente strategica della tua pubblicità, indipendentemente da quale sia il tuo scopo: promuovere le vendite, aumentare le registrazioni o incrementare la notorietà del brand. Puoi personalizzare gli elenchi per il remarketing per raggiungere determinati obiettivi pubblicitari. Ad esempio, puoi creare un elenco "Utenti che hanno abbandonato il carrello degli acquisti" per mostrare gli annunci ai visitatori che hanno aggiunto qualcosa al carrello, ma non hanno completato una transazione.

Targeting demografico

Il targeting demografico di Google Ads ti consente di raggiungere un gruppo specifico di potenziali clienti che potrebbero rientrare in una determinata categoria per fascia d'età, sesso, stato parentale o reddito del nucleo familiare. Ad esempio, la nostra agenzia di viaggi sceglie come target demografico donne tra i 55 e i 64 anni senza figli.

Ricorda, però, che il targeting demografico restringe il pubblico di destinazione; in altre parole, impedisce la visualizzazione dei tuoi annunci agli utenti che non soddisfano i criteri demografici specificati.

Crea i tuoi annunci

La Rete Display ti offre l'opportunità di coinvolgere gli utenti internazionali con formati di annunci accattivanti: da quelli di testo a quelli illustrati, dai video ai rich media. Colore e movimento attirano l'attenzione, mentre le animazioni o i video possono raccontare una storia. Varia il messaggio, le immagini e l'aspetto dei tuoi annunci e testa le varianti man mano che procedi.

Annunci di testo

Scrivi testi chiari e interessanti che spieghino esattamente cosa offri. Il testo dell'annuncio deve essere correlato alle parole chiave scelte e alla pagina di destinazione a cui vuoi indirizzare gli utenti che hanno fatto clic su quel particolare annuncio.

annuncio di testo

Altri formati degli annunci

Puoi utilizzare anche altri formati come annunci illustrati o video e caricare quelli creati da te direttamente nel gruppo di annunci. In alternativa, puoi utilizzare modelli predefiniti e creare in pochi minuti un annuncio illustrato o video personalizzato con il tuo logo e le immagini dei prodotti.

annuncio illustrato

Combina parole chiave, posizionamenti e annunci in gruppi di annunci

Un gruppo di annunci contiene uno o più annunci che condividono lo stesso insieme di parole chiave; a sua volta, ogni campagna è costituita da uno o più gruppi di annunci. Utilizza i gruppi di annunci per organizzare i tuoi annunci in base a un tema comune, ad esempio i vari tipi di prodotti o servizi che offri. Molti inserzionisti basano i gruppi di annunci sulle sezioni o categorie del loro sito web.

Gruppo di annunci Crociere di lusso
Parole chiave Crociere a 5 stelle

Crociera di lusso

Crociere premium

annuncio di testo

Infine, ti consigliamo di creare un gruppo di annunci per ogni prodotto che offri.

Gruppo di annunci Crociere di lusso Crociere economiche Crociere per famiglie
Annuncio crociera di lusso crociera low-cost crociere per famiglie
Parole chiave Crociere di lusso

Crociere premium

Crociere a 5 stelle
Crociere economiche

Crociere low-cost

Crociere convenienti
Crociere per famiglie

Vacanze per famiglie

Crociere con assistenza all'infanzia

Modifica le impostazioni della campagna

Modificare le impostazioni ti aiuta a personalizzare la tua campagna. Le impostazioni che selezioni saranno applicate a tutti gli annunci della stessa campagna.

Impostazione Descrizione Riferimento
Nome campagna Inserisci un nome per la campagna. Sebbene Google Ads ne inserisca uno predefinito, ti consigliamo di scegliere un nome per la campagna che ne descriva chiaramente il tema, così da poterla individuare facilmente nell'account. Il nome della campagna non è visibile ai tuoi clienti.
Tipo di campagna In base al tipo di campagna da te scelto, la configurazione della campagna verrà adattata in modo da rispondere ai tuoi obiettivi specifici. Scegli Solo Rete Display. Devi scegliere anche un sottotipo di campagna. Se preferisci una panoramica più semplice della campagna e delle funzionalità disponibili, puoi utilizzare il sottotipo Standard. Se invece vuoi esaminare tutti i dettagli della campagna e delle funzionalità disponibili, scegli l'opzione Tutte le funzioni. Scegli il tipo di campagna adatto alle tue esigenze
Reti L'impostazione Reti indica dove vuoi pubblicare il tuo annuncio in base al tipo di campagna scelto. Ad esempio, con la Rete Display di Google, il tuo annuncio viene pubblicato su altri siti che collaborano con Google per mostrare annunci.
Dispositivi Le campagne sono indirizzate a tutti i tipi di dispositivi: computer desktop, tablet e dispositivi mobili. In seguito, potrai decidere di personalizzare gli annunci per dispositivi diversi. [Informazioni sui tipi di annunci per dispositivi mobili
Località e lingue Gli annunci della campagna sono idonei per essere mostrati ai clienti nelle località geografiche scelte come target o a quelli che hanno selezionato la tua lingua target come lingua del browser. Ti consigliamo di scegliere la lingua con cui ti rivolgi ai tuoi clienti. Informazioni sul targeting per località e lingua
Offerte e budget Scegli se impostare manualmente le offerte per i clic sui tuoi annunci o lasciare che sia Google Ads a farlo per te. In base al tipo di campagna, puoi visualizzare ulteriori opzioni di offerta tra cui scegliere.

La strategia di offerta determina il modo in cui paghi per le interazioni degli utenti con i tuoi annunci. Il limite della tua offerta è l'importo massimo che pagherai per ogni clic sugli annunci di un gruppo di annunci. Il budget è l'importo medio che prevedi di spendere ogni giorno per la tua campagna. L'importo del budget è a tua completa discrezione e puoi modificarlo in qualsiasi momento.
Imposta l'offerta e il budget
Estensioni annuncio Includi ancora più informazioni nei tuoi annunci, ad esempio dati sulla località, link alle pagine del tuo sito web e il tuo numero di telefono. Migliora il tuo annuncio con le estensioni
Impostazioni aggiuntive Ecco altre funzionalità facoltative utili per ottimizzare la tua campagna:

Pianificazione: imposta la data di inizio e fine di una campagna.

Pianificazione degli annunci: scegli determinati orari o giorni della settimana in cui mostrare i tuoi annunci.

Pubblicazione degli annunci: per impostazione predefinita, Google Ads mostra gli annunci quando è più probabile che ricevano clic o conversioni, ma puoi anche scegliere di pubblicarli in modo più uniforme nel corso della giornata.
Informazioni sulla pianificazione degli annunci

Misura i tuoi risultati

Google Ads ti permette di valutare in che misura stai raggiungendo i tuoi obiettivi internazionali. Puoi sapere esattamente su quali pagine web sono stati pubblicati i tuoi annunci, quali annunci hanno ricevuto il maggior numero di clic e quali siti hanno generato la maggior parte delle vendite al costo più basso.

Sulla base dei rapporti delle campagne, puoi modificare il tuo targeting e la tua strategia di offerta per trarre il massimo profitto dalle tue campagne. Se i tuoi dati indicano che un clic proveniente da una pagina della Rete Google ha maggiori (o minori) probabilità di aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi specifici, ad esempio vendite online, registrazioni, chiamate o iscrizioni a newsletter, il sistema di Google Ads può ridurre o aumentare automaticamente l'offerta in modo da permetterti di rimanere entro il tuo budget, massimizzare il ritorno sulla spesa pubblicitaria e raggiungere i tuoi obiettivi aziendali.

Google Ads ha gli strumenti per aiutarti, durante e dopo ogni campagna, a migliorare i tuoi banner, il loro posizionamento, il targeting e le pagine di destinazione per ogni mercato estero.

Link utili