Ultraplast si espande in altri dieci mercati europei con l'aiuto di Google Ads

Ultraplast si espande in altri dieci mercati europei con l'aiuto di Google Ads

Obiettivi

  • Riprendersi dalle difficoltà finanziarie
  • Trovare ed entrare rapidamente in nuovi mercati
  • Iniziare a vendere direttamente ai consumatori online
  • Aumentare notevolmente la crescita mediante le vendite online

Approccio

  • Apprendimento autodidatta di Google Ads
  • Individuazione di opportunità all'estero ed espansione della propria strategia con il remarketing per la rete di ricerca e quello dinamico
  • Assegnazione del 100% del budget di marketing a Google Ads
  • Utilizzo di Merchant Center

Risultati

  • Espansione in dieci mercati europei in tre anni con Google Ads
  • Incremento delle entrate su base annua del 50%
  • Utilizzo di una strategia basata su Google Ads per vendere altri prodotti in dieci nuovi mercati nel giro di pochi mesi e non di anni
  • Ulteriore aumento delle entrate del 37% grazie alla riprogettazione del sito web

Ultraplast, un'azienda a conduzione familiare della Slovacchia orientale che produce box da tetto per automobili, si è reinventata con l'aiuto di Google Ads e oggi prospera in dieci mercati europei.

Ultraplast è un'azienda a conduzione familiare attiva da più di 20 anni che, in seguito alla crisi finanziaria del 2008, aveva perso il 90% dei propri clienti in un mese. Peter Nedeliak, l'amministratore delegato, aveva una sola priorità: salvare l'azienda.

Peter sapeva che l'azienda doveva trovare velocemente nuovi clienti per la propria produzione di box da tetto per auto, così, insieme al suo team, ha imparato a utilizzare Google Ads per raggiungere un nuovo pubblico e in poche settimane stavano già vendendo i loro prodotti online.

Peter ci racconta dell'urgenza delle prime settimane: "non avevamo nessun partner né la possibilità di vendere tramite i negozi. Così abbiamo creato una rete di negozi online tutta nostra e abbiamo iniziato a farci pubblicità con Google. È stato un periodo molto emozionante".

In poco tempo il team è riuscito a trovare nuovi clienti all'estero e ha aggiunto il remarketing per la rete di ricerca e quello dinamico alla propria strategia.

È stato questo utilizzo strategico di Google Ads che ha permesso a Ultraplast di arrivare a vendere in dieci mercati europei. A un certo punto, l'azienda ha avuto problemi per spedire nel Regno Unito e ha smesso di utilizzare Google Ads per quel paese fino a quando non ha risolto la situazione. A questo proposito, Peter sottolinea che è stato facilissimo, "come accendere e spegnere un interruttore della luce".

Una volta consolidata l'attività con Google Ads, Ultraplast ha utilizzato la stessa strategia per offrire altri prodotti su dieci mercati, solo che questa volta è stata questione di mesi e non di anni.

Attualmente, Ultraplast ha 50 dipendenti e ha assegnato il 100% del proprio budget di marketing a Google Ads.

"Google Ads è il segreto per vendere i propri prodotti. Ha un impatto incredibile sulle cifre di vendita." Peter Nedeliak, amministratore delegato di Ultraplast