Ultra Plast è un'attività a conduzione familiare che realizza box da tetto per automobili e il cui mercato interno è la Slovacchia orientale. L'azienda si è reinventata con l'aiuto di Google Ads e oggi prospera in dieci mercati europei.
Ultra Plast è un'attività a conduzione familiare attiva da più di 20 anni che, in seguito alla crisi finanziaria del 2008, aveva perso il 90% dei propri clienti in un solo mese. Peter Nedeliak, nel suo ruolo di CEO, aveva una sola priorità: salvare l'attività.
Peter sapeva che l'azienda doveva trovare velocemente nuovi clienti per la propria produzione di box da tetto per auto, così, insieme al suo team, ha imparato a utilizzare Google Ads per raggiungere un nuovo pubblico e in poche settimane stavano già vendendo i loro prodotti online.
Peter ci racconta della frenesia delle prime settimane: "Non avevamo nessun partner né la possibilità di vendere tramite i negozi. Così abbiamo creato una rete di negozi online tutta nostra e abbiamo iniziato a farci pubblicità con Google. È stato un periodo molto emozionante".
In poco tempo il team è riuscito a trovare nuovi clienti all'estero e ha aggiunto il remarketing per la rete di ricerca e quello dinamico alla propria strategia.
È stato questo utilizzo strategico di Google Ads che ha permesso a Ultra Plast di arrivare a vendere in dieci mercati europei. A un certo punto, l'azienda ha avuto problemi con le spedizioni nel Regno Unito e ha smesso di utilizzare Google Ads per quel paese fino a quando non ha risolto la situazione. A questo proposito, Peter sottolinea che è stato facilissimo, "come accendere e spegnere un interruttore della luce".
Una volta consolidata l'attività con Google Ads, Ultra Plast ha utilizzato la stessa strategia per offrire altri prodotti su dieci mercati, solo che questa volta è stata questione di mesi e non di anni.
Attualmente, Ultra Plast conta 50 dipendenti e ha assegnato a Google Ads il 100% del budget destinato al marketing.
"Google Ads è il segreto per vendere i propri prodotti. Ha un impatto incredibile sulle cifre di vendita". Peter Nedeliak, CEO, Ultra Plast