Tracktest.eu conquista nuovi clienti globali con Google Ads

Tracktest.eu conquista nuovi clienti globali con Google Ads

Obiettivi

  • Esportare tracktest.eu nei mercati internazionali
  • Creare notorietà del brand tra il pubblico di destinazione di aziende e privati
  • Favorire l'uso di tracktest.eu tra i nuovi segmenti di pubblico globali

Approccio

  • Ha utilizzato Global Market Finder di Google per individuare i mercati target
  • Ha utilizzato Google Ads per indirizzare gli annunci a segmenti di pubblico pertinenti
  • Ha monitorato e analizzato i risultati delle campagne con Google Ads

Risultati

  • Si è espansa in Brasile, Germania e Indonesia
  • Ora è presente in 50 paesi del mondo
  • Il 20% delle richieste di informazioni provenienti da Google Ads si converte ora in nuovo business

Offrendo test di valutazione online della lingua inglese, Tracktest.eu viene utilizzato da aziende e privati per migliorare le proprie competenze linguistiche. Per uscire dalla nativa Slovacchia e competere con operatori ben consolidati sulla scena globale come TOEFL, Tracktest.eu ha utilizzato Google Ads per raggiungere nuovi mercati internazionali.

Fondata nel 2013 con soli quattro dipendenti, Tracktest.eu ha conquistato la maggior parte del nuovo business nel suo paese di origine, la Slovacchia, attraverso il passaparola. Con l'intenzione di espandersi ulteriormente, Tracktest.eu aveva bisogno di un metodo conveniente per promuovere il suo strumento per test d'inglese online presso un nuovo pubblico globale.

Tracktest.eu ha scelto Google Ads per far crescere la propria attività. Ha utilizzato Global Market Finder, ora parte di Market Finder, per individuare i paesi giusti da raggiungere confrontando le opportunità in base a ricerche di parole chiave pertinenti, utilizzando poi Google Ads per incrementare la propria notorietà tra il pubblico di destinazione in questi paesi. "Quando abbiamo deciso di espanderci all'estero, Google Ads è stato lo strumento ideale", afferma il co-proprietario e CEO Braňo Pokrivčák. "Utilizzando Market Finder di Google, siamo in grado di valutare con precisione quale paese scegliere come target. Con Google Ads possiamo espanderci all'estero e misurare tutto nel dettaglio".

Infatti, grazie alla capacità di Global Market Finder e Google Ads di aiutare le aziende a individuare e rivolgersi a nuovi segmenti di pubblico, nel giro di pochi mesi gli annunci di Tracktest.eu hanno raggiunto i primi posti nei risultati di ricerca nel suo segmento di attività. Braňo è entusiasta dell'esito ottenuto: "Il 20% delle richieste di informazioni provenienti da Google Ads si converte in nuovo business. Questo è un ottimo risultato".

Google Ads ha avuto quindi un ruolo chiave nell'influenzare positivamente e nel modellare l'espansione internazionale di Tracktest.eu sin dalla sua introduzione nella strategia di marketing dell'azienda. Finora, tale strategia ha aiutato Tracktest.eu a raggiungere i clienti in Brasile, Germania e Indonesia, contribuendo a portare a 50 il numero totale di paesi in cui l'azienda vanta una clientela.

Braňo spiega: "Global Market Finder di Google ci aiuta a individuare i mercati target, mentre Google Ads ci consente di sapere in quali paesi il nostro servizio ha generato il maggiore interesse. Abbiamo clienti paganti in 50 paesi e miriamo a raddoppiare questo numero entro il prossimo anno".

Braňo è particolarmente colpito dal rapporto prezzo/rendimento ottenuto con Google Ads e dal fatto che i risultati si vedono all'istante e sono misurabili, il che, a suo dire, contribuisce a mantenere stabilmente l'azienda al massimo delle sue potenzialità.

"Il 20% delle richieste di informazioni provenienti da Google Ads si converte in nuovo business. Questo è un ottimo risultato." Braňo Pokrivčák, co-proprietario e CEO, Tracktest.eu