Le vendite di TAP decollano verso nuovi mercati internazionali con Google Ads

Scopri come la compagnia aerea portoghese si è espansa a livello globale con l'aiuto di Google

Obiettivi

  • Aumento della notorietà del brand e riposizionamento di TAP sul mercato come compagnia aerea internazionale
  • Espansione della rete e aumento del numero di passeggeri dai mercati chiave in Europa ai nuovi mercati negli Stati Uniti
  • Adozione di un modello di acquisizione più conveniente

Approccio

  • Ha collaborato con Google per creare una nuova strategia di marketing con l'obiettivo di promuovere nuove rotte, sviluppare indicatori chiave di prestazione (KPI), adottare un modello basato sul costo delle vendite e sviluppare i mercati principali.
  • Utilizzo di Google Ads per indirizzare la pubblicità a livello globale agli utenti di lingua inglese
  • Ha migliorato il targeting degli annunci grazie a test e misurazioni frequenti.

Risultati

  • Aumento del 350% delle vendite in Nord America su base annua
  • Aumento del 540% delle visite al sito web da parte degli utenti in Nord America
  • Aumento della quota di mercato globale online e delle prenotazioni dirette sul sito web
  • Copertura estesa a 78 destinazioni in 30 paesi

Lanciata nel 1945, la compagnia aerea portoghese TAP, con sede a Lisbona, nei primi anni ha offerto i suoi servizi principalmente in Portogallo. Dopo aver deciso di ampliare la propria quota di mercato globale e di riposizionarsi come compagnia aerea internazionale, TAP si è rivolta a Google per sviluppare una strategia di crescita nei mercati principali e per raggiungere nuovi clienti. Di conseguenza, la compagnia aerea ha registrato un notevole aumento della clientela e ha espanso le proprie operazioni a livello internazionale, incluse due importanti nuove rotte verso gli aeroporti di Boston e JFK.

Inizialmente, la compagnia aerea TAP ha chiesto a Google di esaminare il suo livello di efficienza finanziaria e operativa e di creare un programma di marketing globale. Google ha aiutato TAP a lasciare il modello basato sul costo per acquisizione (CPA) a favore del modello basato sul costo delle vendite (CoS). Questo ha reso possibile aumentare la quota di mercato globale online e le prenotazioni dirette sul sito web di TAP (flytap.com) in modo più efficiente e redditizio.

Carlos Paneiro, Vicepresidente vendite di TAP per Nord America e America Centrale, spiega che "il modello basato sul costo delle vendite è l'unico che permette di approfittare del pieno potenziale del ritorno sul mercato, di monitorare con precisione le vendite e i costi di assorbimento e di migliorare l'efficienza operativa e finanziaria".

TAP ha scelto Google Ads per aumentare la visibilità della compagnia aerea nei 30 mercati internazionali in cui è attiva. Ciò significa che è stato possibile individuare i mercati più redditizi e modificare le campagne online di conseguenza.

Dopo il lancio della campagna, la strategia Google Ads ottimizzata ha fatto registrare un aumento delle vendite pari al 340% su base annua. Le campagne Google Ads hanno generato il 35% delle vendite digitali di TAP. Si è assistito anche a un aumento pari al 540% delle visite al sito da parte dei visitatori in Nord America.

Justyna Valente, responsabile del marketing digitale di TAP, dichiara: "Google Ads è fondamentale affinché gli utenti trovino le nostre offerte e prenotino sul nostro sito, con un conseguente aumento delle vendite dirette".

La nuova partnership di TAP con gli aeroporti di Boston e JFK è stata un'opportunità di ampliamento della operazioni della compagnia aerea e di aumento del numero di passeggeri dai mercati chiave in Europa ai nuovi mercati negli Stati Uniti. Il team di Google ha consigliato una nuova strategia di marketing per il lancio di queste nuove rotte e ha contribuito a definire gli indicatori chiave di prestazione più appropriati. In altre parole, quando sono state introdotte le nuove rotte per gli Stati Uniti, TAP ha lanciato e ottimizzato nuove campagne sulla base delle informazioni ricevute dai dati.

Carlos spiega: "La copertura globale di Google ci ha permesso di analizzare in modo esaustivo i risultati e di individuare la vasta gamma di scelte relative alle piattaforme e alle opzioni di targeting disponibili. Google offre le soluzioni tecniche perfette per la nostra attività".

Carlos non vuole interrompere la collaborazione con Google e dichiara: "Google ci ha aiutato a definire la strategia giusta per avere successo in un mercato altamente competitivo con clienti molto propensi all'uso delle nuove tecnologie. TAP continuerà a migliorare il suo posizionamento in ambito digitale e si augura di continuare a collaborare con Google, così da poter utilizzare gli strumenti più recenti per ottimizzare le campagne di marketing e aumentare le vendite".

"Google offre le soluzioni tecniche perfette per la nostra attività". Carlos Paneiro, Vicepresidente vendite per Nord America e America Centrale, TAP