Pensare a livello locale per crescere su scala globale

Il segreto per avere successo in un nuovo mercato sono le ricerche

Lanciarsi alla conquista di un nuovo mercato potenzialmente interessante è una prospettiva che attira molte attività, ma prima è importante effettuare ricerche per scoprire i dati demografici, la lingua e la cultura locali. Conoscere le abitudini dei potenziali nuovi consumatori è un ottimo approccio per guadagnarsi la loro fiducia e garantisce un vantaggio sulla concorrenza.

Con i nuovi mercati, non affidarti alla buona sorte

Quando senti che un nuovo mercato potrebbe essere interessante, non basarti solo sulle tue sensazioni per decidere di muoverti in quella direzione. Le ricerche di mercato che conduci prima dell'espansione possono rivelarsi molto proficue in seguito. La buona notizia è che non è mai stato così facile scoprire gli interessi e le passioni dei clienti in un potenziale nuovo mercato.

Market Finder ti consente di esplorare i mercati potenziali e mette in risalto quelli migliori per la tua attività in base alle tue priorità. Niente viene lasciato al caso: dalle tendenze generali dei consumatori alla percentuale di utenti di smartphone nel tuo mercato target, questo strumento può fornirti tutti i risultati delle ricerche di mercato di cui la tua azienda ha bisogno per giocare d'anticipo in un nuovo mercato. È curioso e indagatore, proprio come deve essere la tua attività. Utilizzalo per cercare il reddito pro capite disponibile dei consumatori di un potenziale nuovo mercato, la loro età media e quanto spesso utilizzano Internet. Market Finder è in grado di tenere la tua attività informata, aggiornata e in vantaggio sulla concorrenza, ancora prima di entrare in un nuovo mercato.

Pretendi il meglio

Se non riesci a decidere quale di due o tre paesi simili sia ideale per te, Market Finder ti aiuta a effettuare ricerche sui potenziali mercati e a classificarli in ordine di priorità. Questo strumento utilizza i dati delle ricerche eseguite in Internet dagli utenti di tutto il mondo per mostrarti le ricerche di parole chiave a livello di paese, stimare il reddito pro capite disponibile ed evidenziare la concorrenza per ciascuna parola chiave in base al mercato e alla lingua.

Adatta la tua strategia digitale

Con Google Analytics avrai tutto sotto controllo e potrai prendere decisioni sicure su come adattare il tuo sito, la strategia di marketing o i prezzi, qualora fosse necessario. Utilizzalo per scoprire con quali canali di marketing i clienti sono arrivati sul tuo sito e quali azioni hanno eseguito prima di fare un acquisto. Se nel nuovo mercato disponi di una piattaforma di social media, utilizza Google Analytics per misurare l'efficacia della tua strategia. Puoi anche collegare l'attività del tuo sito al rendimento dei tuoi annunci display, in modo da condividere sul Web gli annunci con il rendimento migliore.

Ulric Jerome, COO e partner del rivenditore di abbigliamento di alta moda Matchesfashion.com, afferma che Google Analytics ha aiutato l'azienda nella sua straordinaria espansione globale, sottolineando che "per ogni paese è necessario un approccio digitale specifico e l'unico modo per avere successo è adattare la strategia digitale ai paesi su cui si è fermamente intenzionati a concentrarsi".

Esamina a fondo le tendenze dei consumatori

Quando stai per entrare in un nuovo mercato, è sempre vantaggioso fare ricerche approfondite sulle tendenze dei consumatori. Se vuoi esaminare le tendenze relative al tuo prodotto o servizio sulla piattaforma mobile, Market Finder è in grado di fornirti tutte le informazioni necessarie. Ti indicherà le cifre relative alla penetrazione dei dispositivi mobili in un determinato mercato, i dati sulla frequenza di utilizzo degli smartphone per effettuare acquisti, nonché informazioni dettagliate sulle attività eseguite online dagli smartphone.

Suggerimento extra: come scegliere un paese per espandere l'attività

Utilizza Market Finder, uno strumento digitale completo per l'espansione nei mercati globali e preparati ad allargare i tuoi orizzonti con una prospettiva internazionale. Per prima cosa, aggiungi allo strumento il sito web della tua azienda: troverà le categorie rilevanti per la tua attività, seguite dai mercati in cui esportare i prodotti o dai servizi che rientrano in queste categorie. Lo strumento classifica i paesi in base alle offerte medie consigliate per gli annunci Google Ads e ai dati significativi provenienti da fonti come Google, il rapporto Doing Business della Banca Mondiale e così via.