I vantaggi della registrazione di una nuova azienda

La registrazione nel Regno Unito non è mai stata così facile

1 Panoramica

La sfida

Registrare formalmente la tua azienda nel modo meno dispendioso possibile in termini di tempo e costi.

Il tuo obiettivo

Registrare la tua azienda per poter usufruire dei considerevoli vantaggi che non sono disponibili per le imprese non iscritte. La registrazione assegnerà alla tua azienda un'identità giuridica che ti autorizzerà a operare pienamente nel rispetto della legge. È necessario registrare formalmente l'azienda per acquisire l'accesso ai servizi finanziari forniti dalle banche commerciali. Inoltre, i tuoi dipendenti potranno usufruire dei sussidi assistenziali previsti per le aziende registrate.

2 Spiegazione dei registri delle imprese

Il registro delle imprese archivia e aggiorna le informazioni sulle aziende nuove ed esistenti che rientrano nella sua giurisdizione. Consente alle aziende iscritte di adempiere agli obblighi imposti dalla normativa vigente, inclusi quelli inerenti la legislazione sulle imprese.1

Il registro accetta le iscrizioni di persone giuridiche, a cui fornisce un numero di identificazione univoco, e cancella dall'archivio le aziende insolventi.

Tra gli altri servizi forniti da un registro vi sono:

  • Conduzione di ricerche di nomi di aziende.
  • Prenotazione dei nomi di aziende.
  • Elaborazione delle richieste di licenze commerciali.

I registri consentono alla pubblica amministrazione di:

  • Valutare l'adempimento o l'elusione fiscale nel settore formale.
  • Acquisire statistiche commerciali per ogni settore.
  • Determinare quali persone giuridiche sono idonee a partecipare a offerte e appalti pubblici.
  • Promuovere la tutela dei consumatori nei settori "ad alto rischio", come quello farmaceutico e della preparazione di alimenti, verificando che rispettino le norme in materia di salute, sicurezza e ambiente.

Fattori che determinano l'efficienza di un registro delle imprese

Un registro viene considerato efficiente se si presenta come database elettronico completo, centro di assistenza unificato o piattaforma di registrazione online, che è una forma sempre più diffusa.

Database elettronico

Un database elettronico efficace tiene aggiornati i documenti e le informazioni sulle aziende esistenti e su quelle di recente registrazione. I database elettronici consentono di accedere più facilmente alle informazioni online o presso una sede del registro.

In passato i registri conservavano gli archivi su supporto cartaceo, ma sono sempre più numerosi quelli che archiviano e gestiscono i dati in formato elettronico. Questa tendenza ha ridotto gli errori di aggiornamento dei dati aziendali e accelerato le ricerche. Inoltre, gli archivi elettronici facilitano l'accesso alle statistiche.

Centro di assistenza unificato

Un centro di assistenza unificato fornisce informazioni su diverse procedure di registrazione delle aziende. Può comprendere una serie di uffici con rappresentanti di diversi enti statali che ricevono separatamente i titolari di startup. Alcuni di questi centri di assistenza offrono ai titolari la possibilità di interagire presso un'unica sede con tutti gli enti statali coinvolti nella registrazione delle imprese. È qui che il titolare fornisce tutti i documenti necessari per la registrazione a un unico contatto, che li distribuirà agli enti competenti per la successiva elaborazione e approvazione.

I centri di assistenza unificati si stanno diffondendo sempre più, come dimostra la loro introduzione in oltre 100 economie, di cui 64 sono a reddito medio-basso.

3 Piattaforme di registrazione online

Il modo più efficiente di registrare un'azienda è farlo online. Ti consente di trasmettere elettronicamente i documenti inerenti la costituzione e, talvolta, anche di eseguire l'intera procedura di registrazione online.

Tra le funzioni di registrazione online più comuni vi sono le seguenti:

  • Ricerca online dei nomi di aziende
  • Invio elettronico di documenti e richieste
  • Trasmissione online dei conti annuali
  • Scambio di dati tra enti diversi

Ad esempio, a Singapore e in Nuova Zelanda i titolari di startup possono completare online l'intera procedura di registrazione dell'azienda. Grazie ai collegamenti tra i sistemi dei diversi enti, questi titolari possono registrare le aziende presso le autorità fiscali e gli organismi di previdenza sociale contestualmente alla procedura di iscrizione nel registro.

I vantaggi della registrazione online

L'utilizzo dei servizi online per registrare l'azienda presenta molteplici vantaggi. È una procedura più rapida rispetto alla scelta di recarsi presso un centro di assistenza unificato. È meno costosa delle procedure di registrazione su supporto cartaceo e le eventuali spese sono minime. Un altro vantaggio è che le economie che consentono alle startup di registrarsi online sono meno soggette al rischio di abuso d'ufficio o corruzione, in quanto le possibilità di interagire con i funzionari sono inesistenti.

4 Il Regno Unito semplifica la vita alle startup

Se avvii un'azienda nel Regno Unito, devi iscriverti alla Companies House, il registro nazionale delle imprese britannico. Il Companies Act del 2006 e la legge antecedente del 1985 hanno imposto a tutte le nuove aziende a responsabilità limitata l'obbligo di iscriversi alla Companies House per l'esercizio di un'attività commerciale.

La Companies House ha introdotto la trasmissione elettronica nel 2001 per semplificare al massimo la procedura di registrazione. Con la trasmissione elettronica la costituzione di un'azienda è diventata più rapida, più pratica e meno costosa rispetto al vecchio metodo di iscrizione presso la sede della Companies House. La trasmissione elettronica è diventata una prassi pressoché universale tra le startup del Regno Unito. Nel 2013, oltre il 98% delle nuove aziende ha optato per la registrazione elettronica3.

Per la registrazione online di una nuova azienda, è sufficiente trasmettere i documenti di costituzione. L'intera procedura richiede solo poche ore. Tutti i moduli per la costituzione sono disponibili gratuitamente sul sito web della Companies House e sono corredati di istruzioni dettagliate.

È possibile registrarsi online o presso la sede della Companies House, dove sono a disposizione computer per procedere alla registrazione elettronica.

5 In che modo la Companies House ha semplificato la procedura di registrazione

La Companies House ha semplificato sia la procedura di iscrizione, offrendo la possibilità di registrarsi online, sia la preiscrizione.

Ciò è stato possibile aumentando l'accessibilità dei dati del registro. In questo modo, è molto più semplice per le startup effettuare le ricerche iniziali. Nel 1996, la Companies House ha reso gratuitamente disponibili le informazioni di base sulle aziende esistenti, consentendo quindi ai fondatori di condurre facilmente ricerche dei nomi online e presso la sede della Companies House.

Oggi la Companies House elabora ogni anno 235 milioni di ricerche gratuite di informazioni aziendali di base online o tramite la sua app per dispositivi mobili.

Nel 2016, la Companies House ha reso disponibili una maggiore quantità di informazioni aziendali, che ora includono:

  1. Numero dell'azienda
  2. Indirizzo
  3. Forma giuridica
  4. Dati costitutivi
  5. Conti
  6. Date di presentazione della dichiarazione dei redditi

Da quando la Companies House ha aumentato l'accessibilità dei suoi dati, le procedure elettroniche e le risorse gratuite per i fondatori di imprese, il numero di aziende registrate nel Regno Unito è raddoppiato.

Elenco delle fonti:

  1. Motta, Oviedo e Santini 2010; Klapper e Love 2011

  2. Guarda un esempio alla pagina Companies Office of Jamaica

  3. Companies House - Regno Unito 2013