Come vengono usati i pagamenti da dispositivo mobile per gli acquisti online

Migliorare l'esperienza di acquisto da dispositivo mobile nei mercati emergenti e in quelli consolidati

1 Panoramica

La sfida

Poiché il 34% degli acquisti al dettaglio online avviene sui dispositivi mobili1 e i consumatori dei mercati emergenti scelgono questo strumento come prima forma di pagamento, devi fare in modo di agevolare al massimo questo tipo di esperienza.

Il tuo obiettivo

Devi essere pronto per raggiungere i tuoi clienti sui dispositivi mobili, di giorno e di notte. Scopri i numerosi metodi di pagamento da dispositivo mobile disponibili per i tuoi clienti e ottimizza di conseguenza il tuo sito.

Che cosa sono i pagamenti da dispositivo mobile?

Si tratta di pagamenti effettuati da un dispositivo mobile come un cellulare o un tablet. I clienti possono scegliere di utilizzare questo metodo anziché pagare direttamente con carta di credito o di debito, contanti o assegni. Sono utili per i clienti, perché consentono di pagare il prodotto o servizio acquistato in modo estremamente comodo. Nei paesi in cui le carte bancarie e di credito sono poco diffuse, i dispositivi mobili sono spesso ampiamente utilizzati e i pagamenti di questo tipo offrono ai clienti la possibilità di fare acquisti in modo non tradizionale.

L'aumento globale dell'uso degli smartphone ha provocato un incremento del numero di pagamenti da dispositivo mobile. Questo fenomeno è destinato ad aumentare. Secondo il rapporto "Digital Payments 2020" stilato nel 2016 da Boston Consulting Group e Google2:

  • Si prevede che, entro il 2020, i servizi Internet sui dispositivi mobili raggiungeranno i tre miliardi di utenti, equivalenti a circa il 65% della popolazione adulta mondiale.
  • Entro il 2020, lo strumento principale per accedere a Internet sarà un dispositivo mobile (80%) e il 58% dei relativi utenti utilizzerà uno smartphone per navigare in rete.

Opzioni di pagamento disponibili

I consumatori possono effettuare i pagamenti dai loro dispositivi mobili in vari modi:

Pagamenti tramite SMS

Sono molto diffusi in Europa e Asia. Un cliente invia una richiesta di pagamento utilizzando un SMS e riceve l'addebito sulla bolletta telefonica o in un portafoglio online. Il commerciante viene informato quando il pagamento è andato a buon fine.

Codici QR

Un cliente che paga con questo metodo mostra il codice QR sul proprio dispositivo mobile, che viene successivamente scansionato da un POS o da un dispositivo mobile di altro tipo.

Acquisti in-app

I consumatori effettuano questo tipo di acquisti dalle app per dispositivi mobili già utilizzate, ad esempio per accedere a contenuti specifici al loro interno, come potenziamenti o personaggi speciali. Solitamente si tratta di una procedura di acquisto fluida per il cliente.

Acquisti basati su Web

Gli acquisti basati su Web vengono effettuati utilizzando pagine web o app supplementari scaricate e installate all'occorrenza su un cellulare per eseguire un pagamento. Si tratta di un metodo rapido e semplice per effettuare questo tipo di operazione. Per usufruire della migliore esperienza possibile, i clienti devono aver già creato un account con i propri servizi di pagamento online, come PayPal o One Touch.

2 Semplificare i pagamenti da dispositivo mobile

Esistono varie piattaforme che semplificano al massimo le operazioni di pagamento sia per i clienti che per i commercianti. Google Pay e Apple Pay archiviano i dati dei conti bancari e delle carte di credito dei clienti sui dispositivi mobili, semplificando notevolmente la procedura di acquisto. Questi sistemi possono essere ricaricati con molte forme di pagamento, inclusi i contanti.


Google Pay

Google Pay consente di effettuare versamenti tramite telefono e funziona con centinaia di migliaia POS contactless in tutto il mondo.

Google Pay è facile da configurare e, quindi, molto interessante per i consumatori. Basta scaricare l'app Google Pay da Google Play e selezionare il tipo di carta (fedeltà, regalo, di debito o credito) con cui si intende pagare.

Con Google Pay è possibile effettuare anche i pagamenti in-app, evitando ai consumatori di dover inserire i propri dati a ogni acquisto.

In Google Pay la sicurezza è integrata. Ogni transazione è tracciata e viene fornito all'utente un numero di conto virtuale, garantendo la sicurezza dei dati della carta. Inoltre, in caso di smarrimento, il telefono può essere bloccato utilizzando Gestione dispositivi Android.

Apple Pay

Apple Pay è un servizio di pagamento per dispositivi mobili che funziona anche da portafoglio digitale. Consente di effettuare pagamenti tramite iPhone, Apple Watch, iPad o Mac e funziona con i terminali contactless esistenti. Con Apple Pay è possibile effettuare anche pagamenti in-app e sul Web. Al momento del pagamento, vengono utilizzati un numero specifico per dispositivo e un codice di transazione univoco, così il numero della carta non viene mai memorizzato sul dispositivo o condiviso con i commercianti.

3 Ottimizzare il sito

Poiché i consumatori acquistano sempre più dal cellulare, assicurati che il tuo sito sia progettato per semplificare al massimo questo tipo di operazione, evitando così che i clienti lo abbandonino.

Consenti ai clienti di acquistare come ospiti

Prevedi una procedura di checkout per utenti ospite, evitando quindi che un potenziale cliente debba registrarsi o accedere per effettuare un acquisto sul sito o nell'app per dispositivi mobili della tua azienda. Questo contribuirà a semplificare e accelerare la procedura di acquisto.

Rendi sicura la procedura di checkout

Gli utenti vogliono avere la certezza che i rivenditori trattino le loro informazioni personali in modo sicuro. Adotta le migliori soluzioni disponibili, ad esempio l'uso di markup https sul tuo sito.

Offri più opzioni di pagamento tramite e-wallet

I clienti apprezzano molto i pagamenti con e-wallet. Le app e i siti per dispositivi mobili che offrono opzioni di pagamento, come Google Pay, PayPal e Apple Pay, semplificano la procedura e forniscono una sicurezza integrata.

Fornisci un riepilogo dettagliato dopo l'acquisto

Fornisci un riepilogo delle transazioni dettagliato e facile da modificare, contenente tutte le informazioni di cui il cliente potrebbe avere bisogno per verificare l'ordine.

Riepilogo

I clienti si aspettano ormai un'esperienza di pagamento da dispositivo mobile semplice e quasi istantanea. Queste aspettative stanno cambiando le modalità di acquisto da parte dei consumatori e di vendita da parte dei retailer. Assicurati di rimanere al passo con queste importanti tendenze per soddisfare le aspettative dei clienti e aumentare le vendite.

4 Fonti

  1. Google Analytics, dati aggregati sui rivenditori, Stati Uniti, marzo 2016

  2. BCG-Google Digital Payments 2020