Pianificare la logistica per il Messico

Guida offerta da Ingram Micro Commercial and Lifecycle Services

Pianificare la logistica per il Messico

1 Panoramica

La sfida

L'impegno del Messico a garantire una vera integrazione del commercio e la sua apertura agli investimenti esteri, in combinazione con uno sforzo di riforma economica di successo, offre grandi opportunità di crescita per le attività economiche. Se vuoi investire in un'economia emergente importante con una ampia base di utenti, il Messico potrebbe essere la scelta ideale.

Il tuo obiettivo

Leggendo questa guida, conoscerai le opportunità offerte dal Messico e imparerai a sfruttarle al meglio. Inoltre, ti farai un'idea generale della posizione occupata dal paese negli equilibri internazionali e del motivo del suo influsso sulle aziende.

2 Far crescere l'attività in Messico

Quando si pianifica di espandere la propria attività all'estero, è importante considerare la situazione corrente del mercato di destinazione.

Il Messico risulta essere interessante per la crescita dell'e-commerce. Grazie alla previsione di un aumento repentino dell'e-commerce, il mercato è destinato a crescere in modo significativo nei prossimi cinque anni, per posizionarsi sopra il Brasile, il Cile e la Spagna.1 Dagli anni 90, il Messico ha mostrato un impegno sempre crescente nei confronti dell'integrazione del commercio attraverso la partecipazione ad accordi sul libero scambio e a una politica commerciale tra le più aperte al mondo.

Di recente, in Messico è stato intrapreso un ambizioso programma di potenziamento delle infrastrutture che prevede la costruzione e la modernizzazione di 133.000 chilometri di autostrade, 76 aeroporti (di cui 64 internazionali), 27.000 chilometri di rete ferroviaria e 117 porti marittimi (di cui 68 per il transito di container). Grazie alla nuova infrastruttura il Messico è ora molto ben collegato, in particolare grazie al trasporto su gomma.2

L'impegno del Messico a investire in infrastrutture, il suo sistema a supporto del libero scambio e uno sforzo di riforma economica che ha dato risultati positivi, rendono il paese molto interessante per le attività che vogliono espandersi.

alt text


  1. A.T. Kearney, 2015 Global Retail E-Commerce Index 

  2. PwC 

3 In breve

  • L'e-commerce business to consumer (B2C) di servizi e vendita al dettaglio ha raggiunto il valore di 13,1 miliardi di dollari nel 2014, con una previsione di crescita annua del 26%, per un totale di 40 miliardi di dollari entro il 20191

  • Il Messico ha firmato più di 10 accordi importanti di libero scambio, che includono 45 paesi nel mondo e offrono una base di consumatori di oltre 1,2 miliardi di utenti2

  • Il Messico è al 50° posto nell'indice LPI del 2014 della Banca mondiale, su un totale di 160 paesi valutati in termini di efficienza logistica


  1. eMarketer, A.T. Kearney 

  2. Congressional Research Service 

4 Tendenze dei clienti

Quando si decide di espandersi in nuovi mercati, è fondamentale riflettere sul comportamento dei clienti. In genere, in che modo i tuoi clienti target acquistano i prodotti? Qual è il loro metodo di consegna preferito? I seguenti dati ti aiuteranno a riflettere su come le tendenze dei clienti influiranno sullo svolgimento della tua attività in Messico.

  • Gli acquisti online rappresentano solo il 2% delle vendite al dettaglio annue del paese, che fanno registrare un totale di 200 miliardi di dollari. Tuttavia, con un tasso di crescita annuo del 16%, c'è un'opportunità di crescita per le aziende che vogliono approfittare di questa tendenza1.

  • In Messico, per pagare gli acquisti online si scelgono metodi di pagamento locali. Oltre il 40% degli acquisti viene pagato con carta di credito e di debito, il 32% con contanti e pagamento alla consegna e il 15% con bonifico bancario2.

  • La spedizione standard è comune e accettata in Messico.

  • L'utilizzo di dispositivi mobili è in continua crescita (49%)3.

  • Nel 2016, il 75% degli acquirenti online in Messico ha effettuato acquisti utilizzando un computer desktop4.

  • Nel paese ci sono circa 38 milioni di acquirenti online, la maggior parte dei quali rientra nella fascia di età 16-445.


  1. Wall Street Journal 

  2. The PayPers 

  3. Statista Digital Market Outlook 

  4. Consumer Barometer di Google, A.T. Kearney 

  5. A.T. Kearney 

5 Modelli di gestione degli ordini

Spedizioni transfrontaliere in Messico: punti di origine negli Stati Uniti

Punti di origine quali San Diego, Laredo e Miami sono popolari per il trasporto di prodotti in Messico. Da qui, i prodotti arrivano a Città del Messico in meno di un giorno.

San Diego, California

  • Uno tra i principali 30 porti degli Stati Uniti per il trasporto dei container, da cui transitano quasi tre milioni di tonnellate di merci all'anno
  • Due strutture per il trasporto marittimo
  • Transito per Città del Messico: meno di un giorno
  • Processo di sdoganamento: massimo due ore1

Laredo, Texas

  • Principale porto interno degli Stati Uniti
  • Transito per Città del Messico: massimo tre giorni
  • Processo di sdoganamento: massimo sei ore2

Miami, Florida

  • Principale porto per navi passeggeri nel mondo
  • 15° porto in termini di volume di esportazioni e 18° per volume di importazioni negli Stati Uniti
  • Principale porta di accesso all'America Latina3

Ecco i principali centri di distribuzione per le importazioni in Messico:

Aeroporto Internazionale di Città del Messico

  • Transito per Città del Messico: meno di un giorno

Manzanillo, Messico

  • Importazioni via trasporto marittimo dall'Asia

Veracruz, Messico

  • Importazioni via trasporto marittimo dall'Europa

Distribuzione interna in Messico

In base alla domanda del mercato e alla sua posizione, l'area di Città del Messico è quella che si preferisce per i centri di gestione degli ordini. Con una popolazione metropolitana di circa 20 milioni di persone, Città del Messico è l'area urbana più grande del paese, nonché una delle città più popolate nel mondo. Due circonvallazioni circondano la città, mentre diverse superstrade e strade a pedaggio la mettono in collegamento con altri importanti centri di commercio del paese. La gestione degli ordini dall'area circostante Città del Messico consente di soddisfare le richieste degli abitanti della città e di creare un punto di distribuzione centrale per il resto del paese.


  1. California Department of Transportation 

  2. Laredo Development Foundation 

  3. Journal of Commerce 

6 Trasporti

Corrieri per l'invio di piccoli pacchi e per l'invio diretto ai consumatori

  • DHL Parcel
  • UPS
  • FedEx
  • Estafeta

Corrieri per trasporto a carico parziale (LTL) e a carico completo (TL)

  • LTL: Estafeta, Castores
  • TL: Transportes TUM, PITIC

7 Come iniziare

Quando valuti se entrare nel mercato messicano, pensa ai pro e contro della creazione di un'azienda e al tipo di struttura societaria che potrebbe fare al caso tuo. Stabilisci se per il tuo prodotto è necessaria una dichiarazione di importazione e valuta eventuali requisiti e imposte applicabili. Infine, trova un centro di distribuzione e relativi vettori che coprano le aree geografiche che hai scelto come target.

Market Finder offre un'analisi dettagliata dell'indice Doing Business della Banca Mondiale, con cui potrai farti un'idea di quanto sia facile fare business in Messico. L'indice classifica 190 paesi del mondo in base alla facilità con cui è possibile aprire e gestire un'attività locale in ciascuno di essi. Per calcolare il punteggio vengono considerati dieci aspetti, tra cui la facilità con cui si riesce a ottenere la fornitura elettrica, l'accesso al credito e il potenziale per il commercio estero.

Quando si entra in un nuovo mercato, è bene conoscere le difficoltà amministrative, normative e logistiche che potrebbero presentarsi. Market Finder semplifica la consultazione dei requisiti legali e la risoluzione dei problemi logistici e fornisce ulteriori strumenti e assistenza, tra cui guide dettagliate e approfondimenti.

alt text

Ingram Micro Commerce & Lifecycle Services fornisce soluzioni logistiche per aiutare le aziende a fare incontrare domanda e offerta.

Nota di suggerimento

I contenuti del sito sono solo a scopo informativo. Per consulenze finanziarie, fiscali o legali, rivolgiti a un esperto.