Pianificare la logistica in Germania

Guida offerta da Ingram Micro Commerce and Lifecycle Services

1 Panoramica

La sfida

La Germania è il secondo paese più popolato e il secondo mercato e-commerce più grande d'Europa. Inoltre confina con nove paesi, per cui offre molte opportunità di crescita all'interno del continente. Anche se non hai in mente di espanderti proprio in Germania, tieni presente che si tratta di uno dei paesi europei più importanti a livello economico e di esportazioni.

Il tuo obiettivo

Leggendo questa guida capirai le opportunità offerte dalla Germania e come sfruttarle al massimo. Inoltre, ti farai un'idea generale della posizione occupata dal paese all'interno del gioco di equilibri internazionali e del perché ciò influisce sulle attività.

2 Far crescere la tua attività in Germania

La posizione centrale della Germania all'interno dell'UE è l'ideale per gli hub logistici e i centri di distribuzione per l'Europa. Con una popolazione di 82 milioni di abitanti, a cui si aggiungono i 150 milioni di potenziali consumatori dei nove paesi confinanti e circa 500 milioni di persone residenti nell'UE, la Germania è il collegamento diretto tra i mercati dell'Europa dell'est e quelli dell'ovest.1

Le infrastrutture tedesche sono molto sviluppate, la densità della rete autostradale è due volte superiore alla media dell'UE e il paese vi ha realizzato grossi investimenti, il che significa che le condizioni sono sempre migliori. La Germania ha previsto una spesa complessiva di 264 miliardi di euro in strade, ponti, ferrovie e corsi d'acqua entro il 2030, pertanto, sceglierla come nodo di distribuzione europeo e mercato di esportazione rappresenta un buon investimento.2

In Germania, l'e-commerce continua a crescere e, secondo le stime attuali, entro la fine del 2018 raggiungerà i 99,33 miliardi di dollari: uno scenario molto promettente per le vendite online.3 La Germania è il secondo paese più popolato del continente e il secondo mercato e-commerce più grande d'Europa, per cui presenta una proporzione vantaggiosa di acquirenti rispetto al numero di venditori. Inoltre dispone di buoni centri di distribuzione, con cui potresti consegnare i tuoi prodotti ai clienti facilmente e in poco tempo.

alt text


  1. Germany Trade & Invest 

  2. Reuters 

  3. eMarketer 

3 In breve

  • Nel 2016 la Germania era in testa al Logistic Performance Index della Banca Mondiale, che classifica 160 paesi in base all'efficienza della logistica.

  • La Germania è il gigante della logistica europea, con entrate annuali superiori a 235 miliardi di euro, ovvero più di Francia e Regno Unito, rispettivamente il secondo e terzo paese europeo per entrate provenienti dalla logistica, messi insieme.

  • La Germania è la sede di alcuni dei leader della logistica a livello mondiale, tra cui Deutsche Post World Net, DHL, DB Schenker e Dachser.1

  • La Germania è un leader mondiale per quanto riguarda innovazione, tecnologie e servizi del settore logistico, in cui lavorano oltre 60.000 aziende e tre milioni di persone.2

  • Una delle peculiarità della Germania è che i metodi di pagamento più utilizzati dagli acquirenti sono la fattura aperta e l'addebito diretto.3

  • Entro il 2050, gli abitanti di età superiore a 60 anni rappresenteranno quasi il 40% della popolazione totale, il che potrebbe dare vita a uno scenario molto particolare per il settore dell'e-commerce.4


  1. Germany Trade & Invest 

  2. Germany Trade & Invest 

  3. Paypers 

  4. UPS 

4 Tendenze dei clienti

Quando si decide di espandersi in nuovi mercati, è fondamentale riflettere sul comportamento dei clienti. In genere, in che modo i tuoi clienti ideali acquistano i prodotti? Qual è il loro metodo di consegna preferito? I seguenti dati ti aiuteranno a riflettere su come le tendenze dei clienti influiranno sul tuo modo di fare business in Germania.

  • Gli acquisti da dispositivi mobili rappresentano solo il 15% delle vendite e-commerce in Germania.1

  • Un acquirente tedesco su quattro apprezza la disponibilità della consegna rapida o del ritiro locale. La consegna in giornata non è essenziale, ma oltre il 50% degli acquirenti tedeschi ritiene che la spedizione standard, da tre a cinque giorni lavorativi, dovrebbe essere gratuita.2

  • Quando fanno un acquisto transfrontaliero, i tedeschi cercano soprattutto merci provenienti da Regno Unito, Stati Uniti e Francia. I consumatori tedeschi sono più propensi ad acquistare all'estero se le norme sui resi internazionali coincidono con quelle del loro paese.3

  • La Germania presenta il tasso di resi più alto d'Europa ed è responsabile di circa la metà delle restituzioni.4


  1. eCommerce Worldwide 

  2. eCommerce Worldwide 

  3. Paypal 

  4. Paypal 

5 Modelli di distribuzione

Spedizioni transfrontaliere in Germania

L'utilizzo di un centro di distribuzione nel nord della Germania offre diversi vantaggi, tra cui l'accesso al porto marittimo di Amburgo e a diversi aeroporti, che ti consentono di ridurre il costo complessivo dell'importazione dei tuoi prodotti nel paese. Se devi evadere una grande quantità di ordini, considera anche le interessanti soluzioni offerte dai paesi vicini più economici, come la Polonia.

Distribuzione all'interno dell'UE

La Germania confina con altri nove paesi europei, per cui è un luogo strategico in cui stabilire la sede di distribuzione centrale per l'Europa. In Germania passano più merci che in qualsiasi altro paese europeo, soprattutto a causa della sua posizione geografica così centrale, ma anche della sua rete stradale e ferroviaria, due volte più fitta rispetto alla media europea.

Distribuzione interna in Germania

Diverse potenze del settore logistico hanno la propria sede centrale in Germania. Molte aziende di e-commerce tedesche cercano di stabilire le proprie sedi di distribuzione intorno alla quella centrale in Germania. La Germania centrale è una valida opzione e offre tempi di spedizione abbastanza corti.

Se vuoi inviare i tuoi prodotti nell'area DACH, che comprende Germania, Austria e Svizzera, da una località tedesca, l'ideale è avere una sede nel sud del paese.

6 Spedizioni

Vettori per pacchi di piccole dimensioni

Ecco i vettori più utilizzati per la spedizione di pacchi di piccole dimensioni e le rispettive quote di mercato:1

  • DHL 49%
  • DPD 16%
  • Hermes 14%
  • UPS 13%
  • GLS 8%

Vettori per spedizioni a carico parziale (LTL) e completo (TL)

I seguenti vettori LTL e TL sono quelli più utilizzati per la spedizione di merci:

  • DB Schenker
  • DHL Freight
  • Kuehne + Nagel
  • LKW Walter
  • Dachser
  • Emmons

  1. SchuhKurier 

7 Come iniziare

Quando valuti se entrare nel mercato tedesco, pensa ai pro e contro della creazione di un'azienda e il tipo di struttura societaria tedesca più indicato per te. Inoltre devi capire qual è il tuo ufficio tributi, come registrarti presso l'amministrazione fiscale e doganale e controllare se devi pagare l'IVA in Germania. A seconda della provenienza, assicurati che le tue merci possano essere importate. Inoltre, trova un centro di distribuzione e relativi vettori che coprano la Germania.

Market Finder ti offre un'analisi dettagliata dell'indice Doing Business della Banca Mondiale, con cui potrai farti un'idea di quanto sia facile fare business in Germania. L'indice classifica 190 paesi del mondo in base alla facilità con cui è possibile aprire e gestire un'attività locale in ciascuno di essi. Per stabilire il punteggio vengono considerati dieci aspetti, tra cui la facilità con cui si riesce a ottenere l'allacciamento alla rete elettrica e l'accesso al credito e le potenzialità del commercio transfrontaliero.

Quando si entra in un nuovo mercato, è bene conoscere le difficoltà amministrative, normative e logistiche che potrebbero presentarsi. Market Finder semplifica la consultazione dei requisiti legali e la risoluzione dei problemi logistici. Inoltre, ti permette di ricevere ulteriore assistenza e utilizzare la nostra ampia gamma di strumenti, tra cui guide dettagliate e approfondimenti.

alt text

Ingram Micro Commerce & Lifecycle Services fornisce soluzioni logistiche per aiutare le aziende a fare incontrare domanda e offerta.

Nota di suggerimento

I contenuti del sito sono solo a scopo informativo. Per consulenze finanziarie, fiscali o legali, rivolgiti a un esperto.