Pianificare la logistica in Repubblica Ceca

Guida offerta da Ingram Micro Commerce and Lifecycle Services

1 Panoramica

La sfida

La Repubblica Ceca presenta uno dei più alti tassi di crescita del PIL e uno dei più bassi tassi di disoccupazione nell'Unione Europea, con un'ampia varietà di produttori locali innovativi che offrono un notevole potenziale per le attività che hanno mire di investimento. Se a questo aggiungiamo la sua affidabilità nello svolgimento delle attività commerciali, la Repubblica Ceca merita di essere presa in considerazione come mercato di riferimento stabile in Europa centrale.

Il tuo obiettivo

Leggendo questa guida, scoprirai le opportunità offerte dalla Repubblica Ceca e come sfruttarle al meglio. Inoltre, ti farai un'idea generale della posizione occupata dal paese negli equilibri internazionali e capirai perché ciò influisce sulle aziende.

2 Espandere l'attività in Repubblica Ceca

Con una popolazione di poco più di 10,5 milioni di abitanti, la Repubblica Ceca presenta uno dei più alti tassi di crescita del PIL e uno dei più bassi tassi di disoccupazione dell'Unione Europea. Nella classifica Forbes, occupa il 28° posto tra i migliori paesi in cui fare business. I principali settori industriali in cui opera sono: ingegneria high-tech, elettronica, veicoli a motore, macchinari e industria farmaceutica.

mappa della Repubblica Ceca

3 In breve: fatti e vantaggi dell'espansione dell'attività nella Repubblica Ceca

  • Il PIL nominale è di circa $ 18.300, con una parità dei poteri di acquisto di poco superiore a $ 33.000.

  • Le esportazioni della Repubblica Ceca rappresentano circa l'80% del PIL nazionale. Tra i principali prodotti esportati vi sono macchinari, mezzi di trasporto e componenti elettronici.

  • I maggiori partner all'esportazione comprendono la Germania, la Slovacchia e la Polonia.

  • La disoccupazione è appena sotto il 2,5%, il tasso più basso nell'UE.

  • Oltre il 40% della popolazione si trova nella fascia d'età compresa tra 25 e 54 anni. Tra le sfide a lungo termine ci sono una popolazione in rapido invecchiamento, la carenza di manodopera specializzata, un sistema scolastico non aggiornato e la necessità di una maggiore diversificazione per passare da un'economia basata sull'industria manifatturiera a una più orientata ai servizi e all'alta tecnologia.

4 Tendenze dei clienti

Quando si decide di espandersi in nuovi mercati, è fondamentale riflettere sul comportamento dei clienti. In genere, in che modo i tuoi clienti target acquistano i prodotti? Qual è il loro metodo di consegna preferito? I seguenti dati ti aiuteranno a riflettere su come le tendenze dei clienti influiranno sul tuo modo di svolgere le attività commerciali in Repubblica Ceca.

  • L'8,4% degli acquisti in Repubblica Ceca viene completato online e circa il 70% della popolazione acquista prodotti o servizi almeno un paio di volte l'anno.

  • Il 75% dei clienti richiede la consegna in giornata.

  • I clienti preferiscono selezionare i tempi e una data di consegna.

  • I siti di e-commerce cechi vendono per lo più tessili e accessori (17%), prodotti per la casa e il giardino (11%), componenti elettronici (7%) e generi alimentari (6%).

  • I periodi dell'anno più propizi per gli acquisti sono quello prenatalizio e prepasquale, il mese di gennaio e i saldi di metà estate.

  • Tra i social media più utilizzati ci sono YouTube e Facebook. Si stima che quasi il 95% della popolazione del paese connessa a Internet utilizzi YouTube (la maggior parte degli utenti guarda i video piuttosto che caricarli).

5 Modelli di distribuzione

Spedizioni transfrontaliere in Repubblica Ceca

Molte aziende utilizzano un hub di logistica principale in Europa continentale (spesso nei Paesi Bassi e in Germania) per l'evasione degli ordini in Europa, pertanto la Repubblica Ceca è abituata a effettuare acquisti transfrontalieri. L'e-commerce transfrontaliero è sempre più utilizzato tra i consumatori cechi per la varietà di prodotti disponibili nel resto d'Europa, in particolare nei settori dell'elettronica, dell'abbigliamento, degli accessori e dei cosmetici. Per convincere i consumatori cechi all'acquisto, è importante offrire l'assistenza clienti, oltre a siti web e opzioni di pagamento affidabili.

Distribuzione all'interno del Gruppo di Visegrád

Il Gruppo di Visegrád, noto anche come "Visegrad 4" o "V4", è un'alleanza culturale e politica tra la Repubblica Ceca, l'Ungheria, la Polonia e la Slovacchia. All'interno dell'area V4, la Repubblica Ceca è considerata il paese innovatore in virtù dei suoi numerosi produttori locali e del suo basso tasso di disoccupazione. Le aziende di logistica si concentrano soprattutto nei dintorni di Praga, ma si trovano anche in città nord-occidentali come Hradec Králové.

6 Trasporti

Vettori per pacchi di piccole dimensioni

  • DHL
  • Chronopost
  • GLS
  • DPD
  • Uffici postali locali

Vettori per spedizioni a carico parziale (LTL) e completo (TL)

  • Dachsher
  • CEVA
  • K&N
  • Schenker
  • DSV
  • DHL
  • Rhenus
  • Basan

7 Come iniziare a espandere l'attività in Repubblica Ceca

Quando valuti se entrare nel mercato della Repubblica Ceca, considera i pro e contro delle diverse strutture societarie. Pensa inoltre al tipo di modello di distribuzione più adatto alla tua attività. Qual è il modo più efficace per raggiungere i clienti ed evadere gli ordini? Devi valutare i requisiti normativi dell'e-commerce e come si applicano alla tua attività. Inoltre, devi stabilire se sarà necessaria la registrazione del marchio presso l'Ufficio per la concessione delle licenze dei marchi. Infine, individua un centro di distribuzione e corrieri che coprano le aree della Repubblica Ceca che hai scelto come target.

Market Finder ti offre un'analisi dettagliata dell'indice Doing Business della Banca Mondiale, con cui potrai farti un'idea di quanto sia facile fare business in Repubblica Ceca. L'indice classifica 190 paesi del mondo in base alla facilità con cui è possibile aprire e gestire un'attività locale in ciascuno di essi. Per stabilire il punteggio vengono considerati dieci aspetti, tra cui la facilità con cui si riesce a ottenere la fornitura elettrica, l'accesso al credito e il potenziale per il commercio estero.

Quando si entra in un nuovo mercato, è bene conoscere le difficoltà amministrative, normative e logistiche che potrebbero presentarsi. Market Finder semplifica la consultazione dei requisiti legali e la risoluzione dei problemi logistici, oltre a fornire ulteriori strumenti e assistenza, tra cui guide dettagliate e approfondimenti.

logo di Ingram

Ingram Micro Commerce & Lifecycle Services fornisce soluzioni logistiche per aiutare le aziende a fare incontrare domanda e offerta.

Nota

I materiali disponibili sul sito sono forniti solo a scopo informativo. Per consulenze finanziarie, fiscali o legali, rivolgiti a un esperto.