Come rendere globale il tuo sito web

Come garantire la stessa esperienza utente sul tuo sito web in ogni mercato

1 Panoramica

La sfida

Promozione del brand, facilità di esecuzione delle ricerche, coinvolgimento e navigabilità: ecco quello che il tuo sito web principale offre al pubblico entro i confini nazionali. Come ottenere un sito web globale che offra la stessa esperienza per ogni nuovo mercato potenziale?

Il tuo obiettivo

Fare in modo che gli utenti trovino quello che di cui hanno bisogno, nella loro lingua e sul dispositivo che preferiscono.

Come raggiungere l'obiettivo

Come prima cosa, inizia a utilizzare TestMySite per verificare il punteggio raggiunto dal tuo sito web in termini di rapidità sui computer desktop e ottimizzazione e velocità sui dispositivi mobili, nonché per scoprire come migliorarlo. Se, invece, il tuo sito è ancora in fase di pianificazione o hai bisogno di inquadrare eventuali altre aree del layout esistente in un'ottica globale, consulta il nostro elenco di controllo per capire come entrare nel mercato internazionale.

2 Come espandere il tuo sito web nel mercato globale

Tratta tutti allo stesso modo

Considerati come un'azienda internazionale con clienti locali piuttosto che come un'attività locale con clienti internazionali, e tratta i consumatori di tutti i mercati allo stesso modo. Fai in modo che il design, la funzionalità e i contenuti del tuo sito web forniscano la stessa esperienza a tutti gli utenti ovunque si trovino.

Un sito web universale o singoli siti localizzati?

Un sito web multilingue universale offre contenuti in più lingue, come nel caso di un'attività canadese con una versione del sito in inglese e francese o di un blog sul calcio sudamericano in spagnolo e portoghese. Un sito multilingue universale con un singolo dominio come .com presenta numerosi vantaggi:

  • Indica che la tua attività è internazionale.
  • È possibile registrarsi in modo più rapido, semplice ed economico.
  • Gli utenti possono trovarlo in modo più intuitivo.

Ma devi comunque soddisfare le esigenze di ogni mercato target localizzato.

I singoli siti web multiregionali localizzati scelgono esplicitamente come target gli utenti in paesi diversi. Questi siti utilizzano un nome di dominio di primo livello con un codice paese (ccTLD), ad esempio .ie, .de o .fr:

  • È un modo per mettere in risalto il tuo stretto rapporto con i clienti di ciascun paese, nonché un indicatore rassicurante per gli utenti che vogliono prodotti e servizi nella loro lingua e metodi di pagamento conosciuti.

  • Ma l'acquisto e la registrazione di un ccTLD per ogni mercato di esportazione possono essere costosi e richiedere tempo.

Alcuni siti sono multiregionali e multilingue. Ad esempio, un sito potrebbe avere versioni diverse per gli Stati Uniti e il Canada e contenuti per il mercato canadese tradotti sia in francese che in inglese.

Scegli il nome di dominio

Il dominio di primo livello è il suffisso (ad es. .com, .org, .net) e numerosi siti di e-commerce scelgono .com perché è il primo che gli utenti utilizzano quando provano a rintracciare un'azienda senza un motore di ricerca. Sebbene Google identifichi la lingua in base ai contenuti, l'URL offre ai potenziali visitatori indicazioni utili per conoscere l'origine delle informazioni cercate. Ad esempio, gli URL seguenti utilizzano .fr come sottodominio o sottodirectory per indicare con chiarezza i contenuti in francese:

  • (http://example.ca/fr/vélo-de-montagne.html)
  • (http://fr.example.ca/vélo-de-montagne.html)

Indicare la lingua nell'URL può anche aiutarti a scoprire eventuali problemi con i contenuti multilingue sul tuo sito. Una buona soluzione è quella di tradurre le parole nell'URL o utilizzare un Nome di dominio internazionalizzato (NDI).

Reindirizzamento geografico

Se esegui correttamente l'ottimizzazione SEO internazionale, gli utenti di Ricerca Google dovrebbero arrivare alla versione del tuo sito nella lingua corretta. Ad esempio, una visita a Google.com ti reindirizzerà automaticamente alla pagina di Ricerca Google specifica del tuo paese. Tuttavia, supponiamo che alcuni utenti provenienti da indirizzi IP spagnoli cerchino contenuti in inglese. Reindirizzarli forzatamente alla sezione in spagnolo ne diminuirebbe il coinvolgimento. E allora, quali sono le opzioni a tua disposizione?

Nessun reindirizzamento geografico consente agli utenti di scegliere di rimanere nella pagina a cui accedono sul tuo sito in inglese, nonostante abbiano un indirizzo IP spagnolo.

Nessun reindirizzamento geografico fino al pagamento permette agli utenti di scegliere il proprio percorso finché non arrivano alla sezione "Acquista ora", quando vengono reindirizzati automaticamente.

Reindirizzamento geografico automatico non offre agli utenti alcuna possibilità di scelta e li reindirizza automaticamente ai contenuti in spagnolo.

Banner popup di indirizzamento geografico, ad esempio: "Vuoi passare al nostro sito in spagnolo o rimanere nel sito in inglese?". In questo caso, saranno gli utenti a decidere.

Velocità di caricamento

Non dare per scontato che gli utenti abbiano accesso a reti 4G; molti utilizzano ancora la tecnologia 3G o di generazione precedente. Assicurati di progettare il tuo sito in modo che si carichi rapidamente, evitando che gli utenti lo abbandonino ancora prima di visitarlo. Ecco alcuni suggerimenti per aumentare la velocità di caricamento:

  • Gli elementi multimediali d'impatto rappresentano una soluzione efficace per coinvolgere gli utenti. Tuttavia, un numero eccessivo può rallentare il caricamento del sito e indurre le persone a rinunciare prima che possano vedere le informazioni più importanti che proponi. Comprimi le immagini utilizzate.

  • Limita il numero dei link di navigazione.

  • Evita di inserire popup o altre funzionalità che potrebbero interferire con la navigazione.

Localizzazione

Un sito web localizzato ha gli stessi contenuti del tuo sito web principale, ma è tradotto in modo da rispecchiare correttamente la cultura della lingua parlata nel paese di esportazione. Quando non è possibile fornire una semplice traduzione, ad esempio nel caso di un'espressione colloquiale in inglese, la scrittura creativa (o transcreation) ha lo scopo di comunicarne significato e sfumature analoghe e di sollecitare la stessa risposta nella lingua di destinazione. Per ogni nuovo mercato, devi:

  • Parlare nella lingua dei clienti.
  • Creare una versione localizzata del sito web.
  • Sfruttare il tuo branding.
  • Massimizzare la disponibilità del tuo sito per la ricerca.
  • Tenere conto di valute e pagamenti.
  • Assicurare la soddisfazione del cliente.
  • Garantire la legalità.
  • Fare attenzione ai dettagli.

Sviluppo del design

Unicode è lo standard di settore progettato per promuovere e agevolare la rappresentazione coerente del testo, a prescindere dallo script. È possibile produrre contenuti in qualsiasi lingua scritta: dal greco al cirillico fino al cinese, all'arabo o all'ebraico, indipendentemente dal fatto che vengano letti da sinistra a destra o viceversa. Il sistema Unicode supporta oltre 100 script, con un repertorio composto da oltre centomila caratteri. UTF-8 è lo standard utilizzato più di frequente.

3 Best practice per i siti web in qualsiasi mercato

Inserisci le informazioni importanti in cima alla pagina

Rendile visibili immediatamente, senza dover scorrere i contenuti.

Non dimenticare i dispositivi mobili

I tuoi clienti utilizzano gli schermi di dimensioni ridotte di cellulari e tablet nell'arco dell'intera giornata. Crea un sito web in grado di adattarsi automaticamente ai vari dispositivi per far sì che gli utenti trovino le informazioni cercate, indipendentemente dalle dimensioni dello schermo.

Come scrivere un testo

Utilizza titoli espliciti e di forte impatto

Un titolo introduttivo chiaro sul tuo sito aiuta i clienti a comprendere rapidamente che si trovano nel posto giusto e li incoraggia a rimanervi più a lungo.

Dillo con i colori

Poiché i colori sono un'altra forma di linguaggio, documentati sul rapporto che il tuo mercato potenziale ha con il colore prima di lanciare il tuo sito in un nuovo ambito commerciale. I colori hanno un significato simbolico che varia da un paese all'altro. Ad esempio, nei paesi occidentali per i matrimoni si predilige il bianco che in Cina viene, invece, utilizzato per i funerali. Il rosso simboleggia prestigio e autorevolezza in India, mentre questa connotazione appartiene al viola nel Regno Unito e al giallo in Cina.

Elenca con chiarezza i vantaggi

Assicurati che gli utenti si rendano conto immediatamente del motivo per cui devono rimanere sul tuo sito, descrivendo i vantaggi dei tuoi prodotti o servizi in modo che siano leggibili con una rapida occhiata. Gli elenchi puntati sono un'ottima soluzione per raggiungere questo scopo.

Fornisci link rapidi a informazioni aggiuntive

Ad esempio, un link "Ulteriori informazioni" ben in evidenza può incoraggiare gli utenti a rimanere più a lungo e a esplorare altri contenuti sul tuo sito web.

Offri un chiaro invito all'azione

Quando hai le idee chiare su quale azione vuoi che gli utenti intraprendano sul tuo sito, i visitatori sono molto più propensi a compiere questo passo consentendoti di concludere l'operazione commerciale desiderata.

Costruisci relazioni con i clienti
  • Instaura un clima di fiducia aiutando gli utenti a contattarti con facilità.

Se chiedi informazioni personali ai clienti, spiega con chiarezza il motivo per cui lo fai e il modo in cui le utilizzerai.

  • Includi testimonianze dei clienti o verifiche di terze parti.

  • Se pubblichi annunci, accertati di distinguere tali annunci e i link sponsorizzati dal resto dei contenuti del sito.