Come rendere globale la tua app

Una guida al marketing per le app per raggiungere nuovi e redditizi segmenti di pubblico internazionale

Come rendere globale la tua app

1 Panoramica

La sfida

Con pochi clic puoi pubblicare un'app su Google Play e raggiungere un pubblico globale di oltre 1 miliardo di utenti attivi. Ma come si fa a restringere il raggio di azione e scegliere come target solo i mercati più redditizi?

Il tuo obiettivo

Individuare e acquisire familiarità con i mercati giusti, localizzare i contenuti di conseguenza e massimizzare le probabilità di successo della tua app.

Da dove cominciare

Market Finder ti aiuta a capire quali sono i mercati migliori per la tua app mediante l'analisi di dati quali la penetrazione dei dispositivi mobili e le vendite generate, ma anche l'utilizzo di Android e iOS. Successivamente, bisogna fare delle ricerche più approfondite per comprendere appieno il pubblico di questi mercati e prenderne in considerazione i gusti e le aspettative in modo da rendere irresistibile la tua app.

2 Stila una lista di paesi preferiti

Oltre ai paesi suggeriti da Market Finder, puoi anche:

  • Analizzare le installazioni della tua app, i feedback degli utenti e i social media per trovare mercati potenzialmente interessati ai tuoi prodotti.

  • Consultare la sezione Suggerimenti per l'ottimizzazione di Google Play Console per capire se vi sono paesi in cui la tua app sta già guadagnando popolarità.

3 Analizza a fondo i mercati

Assicurati di conoscere bene i mercati in cui vuoi entrare. Market Finder ti offre un sacco di metriche approfondite sui paesi di destinazione. Dai un'occhiata anche alla sezione "Dati e approfondimenti sui paesi più importanti" (in inglese) del Playbook sull'internazionalizzazione. Potrebbero esserti utili anche Ricerca Google e molti altri strumenti di terze parti sia gratuiti che a pagamento. Infine, potresti metterti in contatto con la tua community e vedere se trovi qualcuno che vive nei mercati che stai analizzando.

4 Inquadra i tuoi utenti locali

Agli utenti piace godere di un'esperienza personalizzata e rimangono molto più coinvolti se offri loro un'app localizzata con testi tradotti ed elementi grafici adattati.

  • Quali sono i vari comportamenti degli utenti in ciascun mercato?

  • Dove e come completano i propri obiettivi e attività sui loro dispositivi? Probabilmente, il loro comportamento cambia in base all'attività: social media, acquisti, comunicazione, ricerche, produttività, pagare bollette, operazioni bancarie, intrattenimento e videogiochi. Market Finder ti offre informazioni chiave a livello globale su temi quali i comportamenti di acquisto online, le vendite generate da dispositivi mobili e l'utilizzo di smartphone negli acquisti dei consumatori.

  • Come si adatta la tua app a questo scenario?

5 Localizza le app in modo appropriato

  • Lingue e dialetti. Nel paese si parla più di una lingua?

  • Traduci l'app, la scheda dello store e altre risorse. Utilizza il servizio di traduzione di app di Google Play Console o Android Studio oppure assumi un traduttore locale.

  • Progetta l'app in base alla cultura locale. Grafica, immagini, colori, stile, tono, funzionalità e metodi di pagamento dell'app devono essere creati in base alle peculiarità del pubblico locale. Per quanto riguarda i giochi, pensa a come modificare i caratteri e gli strumenti del gioco affinché siano accattivanti per il pubblico locale. È importante che nulla possa essere considerato come poco rispettoso dal punto di vista culturale.

  • Utilizza un solo insieme di layout flessibili con layout alternativi per ogni eventualità. Progetta l'app in base ai paesi di destinazione, ad esempio potresti renderla compatibile con la lettura da destra a sinistra. Utilizza sempre i formati corretti, forniti dal sistema, per date, ore, numeri e valute.

  • Ottimizza l'app per quando la connessione è lenta o assente e per i dispositivi economici.

  • Fissa i prezzi in base alle caratteristiche del mercato locale. Quando inserisci i prezzi dell'app, dei prodotti in-app o di un abbonamento in Google Play Console, questa li converte automaticamente nella valuta locale, aggiunge le tasse (in alcuni paesi) e applica modelli di prezzo pertinenti al mercato locale. Tuttavia, se vuoi puoi modificarli personalmente. Tieni conto di quanto segue:

    • Costo della vita locale
    • Potere di acquisto dei consumatori
    • Concorrenza
    • Presunta domanda della tua app

Ulteriori informazioni sulla localizzazione delle app

6 Pubblicizza le tue app

Con le campagne universali per app è tutto più semplice: puoi promuovere facilmente le tue app Android o iOS sulle principali proprietà di Google, tra cui Ricerca, Google Play, YouTube e la Rete Display di Google. Tutto ciò che devi fare è fornire un testo, un budget e un'offerta di partenza e comunicarci lingue e località per i tuoi annunci. I nostri sistemi proveranno diverse combinazioni e pubblicheranno gli annunci che presentano il rendimento migliore senza richiedere interventi da parte tua.

Per ulteriori informazioni, consulta il Playbook sull'internazionalizzazione