Misurare e comprendere il comportamento degli utenti

Come migliorare la strategia di marketing in base al comportamento degli utenti

Misurare e comprendere il comportamento degli utenti

1 Panoramica

La sfida

Una volta lanciato il tuo sito web in un nuovo mercato, dovrai capire chi sono i visitatori, come vi accedono e come si comportano.

Il tuo obiettivo

Prendere decisioni informate sulla strategia di marketing per un nuovo mercato estero. Migliorare l'esperienza degli utenti misurando il loro comportamento e le visite al sito web e ricavare informazioni dettagliate su come interagiscono con te.

Introduzione a Google Analytics

In un nuovo mercato di esportazione, in cui il comportamento dei consumatori è meno facile da prevedere e la strategia di marketing potrebbe essere nelle fasi iniziali, è molto utile conoscere le azioni eseguite dai consumatori. Monitorando il numero di utenti che interagiscono con la tua applicazione, il numero di sessioni utente e le schermate o le pagine web visitate, Google Analytics può aiutarti a perfezionare il tuo sito web o la tua strategia di marketing in modo che rispecchi meglio le necessità e gli interessi degli utenti del tuo nuovo mercato.

2 Come iniziare

Utilizza Google Analytics per comprendere a fondo come gli utenti interagiscono con le singole schermate di un'applicazione o le pagine di un sito web.

Google Analytics può aiutarti a capire il tuo nuovo mercato nei seguenti modi:

  • Tenendo traccia di ogni minima interazione con un video player, dei download e degli invii di moduli
  • Misurando la quantità di azioni commerciali importanti che gli utenti compiono e analizzando le transazioni e gli acquisti e-commerce

Predisponi un piano prima di iniziare

Prima di iniziare a utilizzare Google Analytics, parla con altre persone. Discuti dei tuoi obiettivi di business con le persone della tua azienda che utilizzeranno i dati di Google Analytics. Includi coloro che prendono le decisioni aziendali quotidiane, i professionisti del marketing e gli sviluppatori dei prodotti. Chiedi loro quali informazioni essenziali potrebbero aiutarli a capire meglio il comportamento degli utenti. Infine, documenta le loro risposte e crea un piano di misurazione semplice su cui basare l'implementazione di Google Analytics.

Il piano di misurazione deve includere:

  • I tuoi obiettivi di business complessivi per il mercato internazionale

  • Le strategie e tattiche da attuare a supporto di tali obiettivi

  • Indicatori chiave di prestazione per misurare l'efficacia di strategie e tattiche

  • Una segmentazione che permetta di capire che cosa promuove risultati positivi, ad esempio una segmentazione delle attività di marketing e degli utenti più importanti

  • Obiettivi per ciascun indicatore chiave di prestazione per comprendere se l'attività raggiunge i suoi obiettivi nel potenziale mercato estero

Misura i tuoi utenti

Google Analytics ha diverse funzionalità utili per misurare il comportamento degli utenti nel tuo potenziale mercato estero. Esaminiamole rapidamente prima di vedere come utilizzare al meglio i dati grezzi.

1. Definisci i tuoi obiettivi

In parole semplici, un obiettivo è un'attività completata da un utente. Che si tratti di una transazione d'acquisto portata a termine, del completamento di un livello di un gioco o della compilazione di un modulo di contatto, Google Analytics ti fornirà informazioni critiche sull'obiettivo specificato. Grazie a queste informazioni, potrai capire se gli utenti esibiscono i comportamenti che auspichi e valutare l'efficacia del tuo mercato estero online.

Gli obiettivi sono applicati alle pagine o schermate visitate dagli utenti e forniscono le seguenti informazioni:

  • Numero di pagine o schermate visualizzate in una sessione
  • Tempo trascorso dagli utenti sul sito o nell'app
  • Eventi attivati mentre gli utenti si trovavano sul sito

A ogni obiettivo può essere attribuito un valore monetario, in modo da capire quanto vale ogni obiettivo completato per il tuo mercato estero.

2. Migliora le tue operazioni di e-commerce

Ogni nuovo mercato estero presenta una serie di incognite. Monitorarne scrupolosamente i modelli di acquisto consente di formulare decisioni informate sulle strategie da adottare per andare incontro alle necessità degli utenti. Il monitoraggio E-commerce avanzato offre una comprensione dettagliata del comportamento degli utenti nell'intera esperienza di acquisto online, dal numero di clic alle visualizzazioni dei prodotti, fino a tutte le fasi della procedura di checkout.

3. Continua a monitorare

Se vuoi conoscere i minimi dettagli sulle modalità di interazione degli utenti, il versatile strumento di monitoraggio eventi di Google Analytics raccoglie i dati necessari. Download, clic su annunci per dispositivi mobili, elementi flash e riproduzioni di video possono essere monitorati indipendentemente dalle altre attività sulla pagina web.

Hai un'app per dispositivi mobili? Utilizza il monitoraggio degli eventi per capire come gli utenti condividono i tuoi contenuti o come usano una funzione di ricerca. Per un sito web, il monitoraggio degli eventi tiene traccia dei download dei file e della condivisione dei contenuti.

4. Personalizza le domande

La tua attività è unica. Tu sai meglio di chiunque altro che cosa vuoi misurare e capire. Per questo Google Analytics mette a tua disposizione dimensioni e metriche personalizzate. È un modo comodo per ottenere risposta a qualsiasi domanda relativa al comportamento degli utenti in un nuovo mercato.

3 Resta al passo con i tuoi utenti

Sei in possesso dei dati, ma non sai come utilizzarli? Google Analytics può aiutarti a trasformare i dati relativi al tuo mercato estero in una storia coerente per comprendere meglio il comportamento degli utenti.

Come tutti coloro che si affacciano su un nuovo mercato, devi assicurarti che gli eventuali successi iniziali non siano dovuti soltanto all'effetto novità. È dunque buona prassi monitorare il livello di interesse degli utenti: numeri in linea con i tuoi piani di espansione iniziali sono un ottimo risultato ma, se si abbassano al di sotto delle aspettative, devi rivedere le tue iniziative di marketing e verificare di aver scelto come target il pubblico giusto. Il rapporto Utenti attivi monitora il coinvolgimento degli utenti nell'arco di un giorno o fino a 30 giorni.

Studia i comportamenti di gruppo

Un'altra possibilità è conoscere come si comporta un intero gruppo di utenti. Supponiamo che tu abbia appena lanciato un nuovo gioco e intenda misurare il coinvolgimento degli utenti dal primo giorno del suo lancio, ignorando le attività svolte dagli altri utenti sul tuo sito. L'analisi di coorte ti consente di fare proprio questo: isolare e analizzare giorno per giorno, settimana per settimana o mese per mese il comportamento di qualsiasi gruppo di utenti che condividono una caratteristica comune.

L'analisi di coorte ti dà l'opportunità di concentrarti su un determinato comportamento e scoprire come e quando un gruppo di utenti perde interesse. Si tratta di informazioni essenziali per acquisire nuovi utenti in sostituzione di quelli che ti hanno lasciato.

Mantieni gli utenti coinvolti

Una volta che gli utenti sono sul tuo sito, puoi monitorare ogni loro attività per scoprire quali sono i contenuti determinano un loro coinvolgimento. Il rapporto Flusso di comportamento visualizza i percorsi che i tuoi utenti seguono per passare da una schermata all'altra e da una pagina all'altra; è un ottimo modo per vedere quali aree funzionano e quali causano una perdita di interesse da parte dei tuoi nuovi utenti e, in ultima analisi, del tuo nuovo mercato estero.

Conquista il mercato che la tua attività merita

Il comportamento degli utenti è diverso a seconda del mercato. Gli utenti sono unici, proprio come la tua attività. Google Analytics può aiutarti a raggiungere il mercato in cui vuoi operare e ad assicurarti che si tratti di un mercato interessato a fare affari con te.