Guida alle campagne Google Shopping

Come utilizzare gli annunci Google Shopping per raggiungere i clienti nelle vicinanze e in tutto il mondo

Che tu venda prodotti online, in un negozio fisico o su entrambi i canali, puoi prendere in considerazione le campagne Google Shopping e scoprire in che modo potrebbero aiutarti a entrare in contatto con gli utenti che cercano in rete esattamente ciò che offri.

Esaminiamo più nel dettaglio come puoi fare per creare e gestire la tua campagna di annunci Google Shopping.

1 Panoramica

Tre persone su quattro acquistano su Internet almeno una volta al mese1 e gli annunci Shopping possono essere uno strumento utile per far notare il tuo prodotto online agli acquirenti giusti al momento giusto. A differenza degli annunci della rete di ricerca standard, quelli Shopping possono includere una foto insieme ad altri dettagli come il prezzo, le dimensioni, le informazioni sulla consegna e anche una valutazione del prodotto espressa dai clienti. Gli acquirenti li apprezzano perché mostrano in anteprima l'esatto prodotto offerto e questo li rende uno strumento prezioso per generare lead più qualificati che hanno maggiori probabilità di acquistare anche da te.

2 Dove vengono visualizzati gli annunci Shopping?

I tuoi potenziali acquirenti vedranno i tuoi annunci in numerosi posti, tra cui1:

  • Scheda "Shopping" in Ricerca Google (in determinati paesi).
  • Ricerca Google accanto ai risultati.
  • Scheda "Immagini" di Google.
  • Possono anche essere pubblicati sui siti web dei partner di ricerca di Google, se hai impostato la campagna in modo che includa i partner di ricerca.
  • Siti della Rete Display di Google, quali YouTube, Gmail e numerosi altri siti web in base ai tipi di prodotti che vendi e agli utenti che vuoi raggiungere.

3 Come funzionano gli annunci Shopping?

Configurare e pubblicare una campagna di annunci Shopping è molto semplice. Basta inviare i dati di prodotto tramite Merchant Center e Google li utilizzerà per creare i tuoi annunci. Questi dati vengono anche utilizzati per associare il tipo di prodotti che vendi ai tuoi clienti ideali, che quindi vedranno articoli pertinenti alla loro ricerca.

Puoi promuovere il tuo negozio online o fisico utilizzando tre tipi di annunci Shopping:

Annunci Shopping prodotto:

Questi annunci vengono creati in base ai dati di prodotto che invii a Merchant Center.

Annunci Shopping vetrina:

Puoi crearli in Google Ads raggruppando prodotti correlati. Ad esempio, se un utente deve acquistare nuovi utensili da cucina, è consigliabile mostrare articoli dello stesso modello o altri dello stesso set. In questo modo, gli utenti possono confrontarli e scegliere quello più adatto con estrema facilità.

Annunci di prodotti disponibili localmente:

Questi annunci utilizzano Ricerca Google per presentare i tuoi prodotti e il tuo negozio agli utenti nelle vicinanze. Quando fanno clic sul tuo annuncio, vengono indirizzati a un negozio ospitato da Google, chiamato vetrina locale. Da qui possono esplorare l'inventario disponibile in negozio, vedere l'orario di apertura, visualizzare le indicazioni stradali per raggiungerlo e altro ancora.

4 Come utilizzare Google Merchant Center

Prima di caricare i tuoi dati di prodotto, dovrai formattarli per creare campagne efficaci. Ecco alcuni dei principali attributi dell'elenco dei feed di dati di prodotto:

  • ID: un codice univoco specifico di ogni prodotto.
  • Titolo: il nome del prodotto e il testo che apparirà nell'annuncio ogni volta che verrà pubblicato.
  • Descrizione: il testo che descrive il prodotto ai potenziali clienti.
  • Categoria di prodotto: per semplificare, puoi scegliere tra le categorie predefinite di Google.
  • Categoria: può essere definita da te.
  • Link: per indirizzare direttamente i clienti all'articolo sul tuo sito web.
  • Disponibilità: ovvero se è disponibile o no.
  • Prezzo: il prezzo di vendita, oltre a eventuali sconti/riduzioni attualmente applicati.

Dovrai inoltre definire il feed di dati e aggiornarlo come informazioni sul prodotto. Questo è importante perché se il feed di dati non corrisponde ai dettagli presenti sul tuo sito web, i tuoi annunci non verranno pubblicati.

5 Come funziona l'addebito per gli annunci Shopping?

Come con altri formati di annunci Google, anche questi partecipano a un'asta, ma la modalità di addebito presenta alcune differenze, a seconda del tipo di annuncio che pubblichi. Ad esempio, con gli annunci Shopping prodotto paghi in base al costo per clic (CPC), ovvero paghi solo quando un potenziale cliente fa clic sull'annuncio per visitare il tuo sito web o la pagina di destinazione ospitata da Google per il tuo inventario locale.

Con gli annunci Shopping vetrina, la modalità di addebito si basa sul cost per engagement (CPE). Si verifica un coinvolgimento quando l'utente espande o comprime la tua serie di annunci e li tiene aperti per almeno dieci secondi oppure fa clic sull'annuncio espanso entro quel periodo di tempo.1

6 Iniziamo?

La configurazione di una campagna di annunci Shopping è molto semplice, ma questi quattro brevi suggerimenti ti aiuteranno a rendere la procedura il più agevole possibile:

  1. Assicurati che i prezzi siano accurati: i prezzi che figurano negli annunci dovranno corrispondere a quelli indicati sul tuo sito web, quindi controllali sempre attentamente prima di pubblicarli. Inoltre, ricordati di includere eventuali offerte speciali in corso, perché aumenteranno le probabilità di vendere.

  2. Pubblica annunci in più paesi: in questo caso, dovrai avere feed di dati di prodotto distinti per ogni area geografica.

  3. Utilizza immagini di alta qualità: evita di includere immagini dei prodotti modificate o con watermark, perché dissuadono gli utenti dal fare clic. Usa solo immagini dei prodotti esatti che vendi.

  4. Controlla i tuoi link: verifica che tutti i tuoi URL di destinazione indirizzino a pagine realmente pubblicate e non a pagine di errore 404 o non più disponibili. I clienti perderanno subito interesse e, molto probabilmente, faranno acquisti altrove.

Per saperne di più su come configurare, modificare, mettere in pausa o riavviare gli annunci Shopping, visita il sito web sugli annunci Shopping. Per ulteriori informazioni su come creare la tua prima campagna, fai clic qui.