Come raggiungere il pubblico giusto con la pubblicità display

Trovare il pubblico giusto con la strategia pubblicitaria display più adatta

Come raggiungere il pubblico giusto con la pubblicità display

1 Panoramica

La sfida

Ovunque nel mondo, il successo della pubblicità display si basa sul targeting del pubblico giusto con il messaggio giusto.

Il tuo obiettivo

Capire, attraverso la ricerca, come modificare la tua strategia e integrare tali modifiche al fine di individuare il pubblico e il messaggio giusti per ogni nuovo paese in cui vuoi espanderti.

Da dove cominciare

Google Ads dispone di due reti principali: la rete di ricerca e la Rete Display. La rete di ricerca Google Ads raggiunge gli utenti mentre sono già alla ricerca di prodotti o servizi specifici da acquistare. La Rete Display ti consente di catturare l'attenzione di un utente in una fase precedente del ciclo di acquisto, con un'ampia gamma di formati di annunci per l'intero panorama digitale. Questa rete include oltre due milioni di siti web e raggiunge oltre il 90% degli utenti di Internet. È progettata in modo da aiutarti a trovare il segmento di pubblico più adatto su milioni di siti web e ti consente di agire strategicamente mostrando il tuo messaggio a potenziali clienti nel posto giusto e al momento giusto.

Vediamo quali aspetti devi considerare nella pianificazione di una campagna pubblicitaria sulla Rete Display finalizzata a raggiungere un nuovo pubblico in un nuovo paese.

2 Ricerca e pianificazione

Dedica tempo alla ricerca

Vale decisamente la pena dedicare del tempo alla ricerca per capire esattamente chi sono i tuoi acquirenti in ogni paese. Tutto il resto, dal targeting alla creazione degli annunci, si basa su questa conoscenza.

Trova un paese in cui il pubblico non solo abbia le stesse caratteristiche, ma agisca allo stesso modo del pubblico nel tuo paese. Un prodotto che nel mercato domestico spopola, altrove potrebbe ricevere un'accoglienza tiepida. Prendi in considerazione le differenze culturali e geografiche, come le condizioni socio-economiche, il clima e la stagionalità, la politica e persino la storia. Supponiamo, ad esempio, che tu venda accessori per portare a passeggio il cane in tutte le stagioni (guinzagli, collari, pettorine, cappottini, impermeabili e così via). Cercare semplicemente paesi con un'alta percentuale di proprietari di cani non dà un'indicazione attendibile del potenziale mercato, in quanto non necessariamente tali proprietari portano a passeggio il loro amico a quattro zampe: esistono paesi in cui i cani sono considerati accessori fashion da portare in giro in borsetta e altri in cui sono tenuti più come animali da lavoro che come animali domestici. In nessuno di questi due casi venderesti molti dei tuoi prodotti.

Pianifica la tua campagna

Inizia a pianificare con largo anticipo la tua campagna internazionale di annunci display, in particolare se devi definire questioni logistiche o necessiti di traduzioni professionali.

Devi considerare:

  • Che cosa vuoi ottenere?
    • Vendere più prodotti o servizi?
    • Fidelizzare i clienti?
    • Coinvolgere i clienti?
    • Aumentare la notorietà del brand?
  • Quale messaggio vuoi trasmettere?
  • Offri una promozione o uno sconto?
  • Che aspetto devono avere i tuoi annunci? Tieni conto delle differenze linguistiche: una frase può risultare più lunga o più corta tradotta in un'altra lingua

  • Quali sono i metodi di pagamento preferiti nei mercati che hai scelto come target?
  • Quali sono i requisiti tecnici? Dispositivi preferiti, infrastrutture, dimensioni dei file, qualità dei video e dimensioni dei banner variano da paese a paese

  • Quali sono i tempi di produzione? Anche questi variano da paese a paese, quindi ricorda di verificare ogni dettaglio

Raggiungi il pubblico giusto

Il targeting per località di Google Ads consente di scegliere le aree geografiche in cui pubblicare gli annunci: paesi, aree all'interno di un paese, un'area delimitata da un raggio intorno a una località o gruppi di località. Tale targeting permette di concentrare la pubblicità nelle aree in cui è più probabile trovare gli utenti giusti e di limitarla nelle aree meno promettenti. Una volta individuato il pubblico perfetto, devi decidere come raggiungerlo.

Tramite parole chiave

Traduci e adatta sempre le parole chiave, assicurandoti che siano termini diffusi nel tuo mercato di destinazione e tengano conto delle varianti geografiche, come nel caso dello spagnolo europeo e latino-americano. Pertanto, se vendi accessori per portare a passeggio il cane, devi aggiungere parole chiave nella lingua adatta inerenti a quell'argomento. Successivamente, Google Ads individua i siti web che contengono le parole chiave e i segmenti di pubblico pertinenti interessati a tali parole.

Nel tempo, puoi anche valutare di avvalerti di servizi di traduzione professionale o persino di una buona agenzia di comunicazione locale per perfezionare il targeting per parole chiave.

È consigliabile scegliere parole chiave pertinenti a un intero gruppo di annunci e non a un solo annuncio. Per aiutarti a trovare un segmento di pubblico interessato alla tua attività e più propenso all'acquisto, Google Ads utilizza il targeting contestuale. Valuta l'opportunità di aggiungere l'inglese come lingua target per aumentare la copertura nel paese in cui stai facendo pubblicità.

Tramite posizionamenti

All'interno della Rete Display puoi scegliere di pubblicare gli annunci su tipi di pagine o siti web specifici e selezionare i segmenti di pubblico a cui mostrarli. Con i posizionamenti manuali, puoi mostrare il tuo annuncio su specifiche pagine web, video online, giochi, feed RSS, siti e app per dispositivi mobili da te selezionati. Puoi anche impedire che i tuoi annunci vengano pubblicati su siti che non ti sembrano pertinenti.

Tramite segmenti di pubblico

Ecco come fare in modo che i tuoi annunci raggiungano gruppi specifici di persone:

Segmenti di pubblico

A seconda dei tuoi obiettivi pubblicitari, puoi scegliere il tipo di pubblico che rappresenta meglio i tuoi clienti.

  • Per promuovere la notorietà del brand, ricorri ai segmenti di pubblico di affinità per raggiungere un pubblico vasto (come nella pubblicità televisiva).
  • Per raggiungere il maggior numero possibile di potenziali clienti all'interno di un'area di prodotto specifica, utilizza i segmenti di pubblico di affinità personalizzati.
  • Per raggiungere specifici segmenti di pubblico che stanno cercando attivamente un prodotto o un servizio, utilizza invece i segmenti di pubblico in-market.

Puoi anche utilizzare parole chiave per raggiungere i segmenti di pubblico alla ricerca di prodotti o servizi simili ai tuoi. In questo modo, i tuoi annunci possono raggiungere persone che, in base al loro comportamento di navigazione corrente e passato, potrebbero essere interessate a determinati termini.

Remarketing

Questa opzione può aiutarti a raggiungere le persone che hanno già visitato il tuo sito web mentre visitano altri siti della Rete Display di Google. Il remarketing si trova nell'account accanto alle categorie di interesse.

Dati demografici

Questa opzione ti permette di raggiungere persone che probabilmente rientrano nel gruppo demografico di età, sesso e stato parentale di tua scelta. Poiché con i segmenti di pubblico non selezioni manualmente le località in cui mostrare i tuoi annunci, i siti o le app in cui appaiono in base a questi metodi sono etichettati come "posizionamenti automatici" nella tabella delle statistiche della scheda Posizionamenti.

Studia la concorrenza

È importante capire chi sono i tuoi concorrenti nel nuovo mercato e che cosa fanno. Ciò può aiutarti a stabilire come collocare la pubblicità display, decidere la copertura, la frequenza e i costi CPM. Avere aspettative realistiche sui risultati ottenibili in un nuovo mercato è senza dubbio vantaggioso a lungo termine.

Scopri come costruire la tua campagna display internazionale