Yousician raggiunge aspiranti musicisti di tutto il mondo grazie all'aiuto di Google

Come YouTube e TrueView hanno aiutato Yousician a esportare la gioia della musica al pubblico di tutto il mondo

Obiettivi

  • Raggiungere un pubblico internazionale di lingua inglese interessato a suonare uno strumento
  • Utilizzare i video per illustrare il servizio offerto da Yousician, aumentare la notorietà del brand e generare installazioni
  • Espandere la base utenti internazionale di Yousician

Approccio

  • Utilizzo di YouTube per indirizzare la pubblicità a livello globale agli utenti di lingua inglese con campagne TrueView per la promozione di app
  • Collaborazione con Google per individuare i migliori metodi di targeting
  • Miglioramento del targeting degli annunci grazie a test e misurazioni frequenti

Risultati

  • Acquisiti clienti in oltre 50 paesi con l'aiuto della pubblicità su YouTube
  • Le campagne sono state adattate a un pubblico internazionale
  • Aumento del 136% delle installazioni di app in sei mesi con un incremento dell'investimento di appena il 55%
  • Raggiunti 40 milioni di download in due anni

L'obiettivo dell'azienda finlandese Yousician è trovare persone in tutto il mondo interessate a suonare uno strumento e motivarle a continuare attraverso la sua innovativa piattaforma di formazione musicale e le sue app per dispositivi mobili. Yousician rende l'apprendimento di uno strumento musicale un'esperienza completamente interattiva tramite un dispositivo mobile e i video. Di conseguenza, l'azienda utilizza YouTube e TrueView di Google per la promozione di app, che finora le hanno permesso di conquistare clienti in oltre 50 paesi.

Yousician ha lanciato per la prima volta il suo prodotto di punta su Windows nel 2014, seguito dalle app per dispositivi mobili per Android e Apple. Collaborando con Google alla strategia di mobile marketing, Yousician ha raggiunto oltre 40 milioni di download in entrambi gli app store in soli due anni e ha aumentato le installazioni a livello globale del 136% solo nei primi sei mesi.

Il formato di annuncio TrueView per le campagne per la promozione di app ha avuto un ruolo chiave nel raggiungimento di questo risultato. "Il nostro obiettivo è trovare persone motivate a imparare a suonare uno strumento e indurle a continuare a esercitarsi per diventare bravi musicisti", afferma Miika Kenttämies, User Acquisition Manager. "Le campagne per la promozione di app sono un ottimo strumento per attirare l'attenzione di queste persone nel momento in cui il loro coinvolgimento è al massimo, ovvero mentre navigano sui loro dispositivi mobili".

Il servizio offerto da Yousician è maggiormente apprezzato quando viene visto in azione. L'azienda fa quindi ampio uso di TrueView per le campagne per la promozione di app su YouTube. "Spiegare come funziona Yousician in un banner statico è molto più difficile che farlo in un video", afferma Miika. "Il video è un ottimo strumento per spiegare l'attività di Yousician in pochi secondi, e YouTube è il canale ideale.”

Con una versione gratuita dell'app scaricabile sia su Android che su iOS, Yousician misura i risultati ottenuti sulla base di una metrica chiave, ovvero la diffusione degli abbonamenti premium. Il targeting degli annunci è migliorato grazie a test e misurazioni frequenti delle campagne e alla rotazione costante di diverse versioni delle creatività degli annunci per sperimentare messaggi di mobile marketing differenti.

Naturalmente, gli annunci devono essere anche indirizzati al pubblico giusto. Con TrueView, Yousician non solo può pubblicare gli annunci nelle posizioni più pertinenti per il suo pubblico internazionale di lingua inglese, ma anche garantire che vengano visualizzati solo da persone davvero interessate.

Anche i dati delle campagne forniti da YouTube hanno svolto un ruolo fondamentale nel promuovere l'espansione internazionale di Yousician, convalidando le sue tattiche di marketing e migliorando la comprensione del comportamento degli utenti. Questo ha permesso all'azienda di estendere a un mercato globale un prodotto essenzialmente di nicchia. "Per uno sviluppatore di app, è fondamentale sapere chi è il proprio pubblico", afferma Miika. "Non si tratta solo di pubblicare un annuncio, ma di mostrarlo alle persone giuste".

L'approccio di Yousician sembra sicuramente dare buoni frutti: l'aumento del 136% delle installazioni di app registrato nei primi sei mesi è stato raggiunto con un incremento dei costi di appena il 55%. Attualmente, Yousician ha clienti in più di 50 paesi in tutto il mondo. Il CEO, Chris Thur, è molto chiaro sul ruolo di YouTube nella crescita di Yousician: "YouTube ci dà ottimi risultati. Offre un'esperienza coinvolgente agli spettatori e rappresenta un ottimo strumento per raccontare la nostra storia a persone desiderose di imparare a suonare uno strumento".

"Per uno sviluppatore di app, è fondamentale sapere chi è il proprio pubblico. Non si tratta solo di pubblicare un annuncio, ma di mostrarlo alle persone giuste." Miika Kenttämies, User Acquisition Manager, Yousician