The Heat Company aumenta le entrate relative alle esportazioni grazie a Google Ads

Obiettivi

  • Estendere la copertura in tutto il mondo
  • Aumentare le vendite internazionali

Approccio

  • Ha utilizzato Google Ads e Google Analytics per raggiungere nuovi mercati e segmenti di pubblico
  • Ha cambiato modello di business per passare dal commercio all'ingrosso alla vendita all'utente finale

Risultati

  • Rapido incremento delle vendite
  • Ora esporta i prodotti in mercati internazionali tra cui Australia, Canada e Stati Uniti.
  • L'85% delle entrate proviene dalle esportazioni

Fondata nel 1994, l'azienda austriaca The Heat Company produce e vende accessori termici per attività all'aperto. Affidandosi a Google Ads e Google Analytics per raggiungere un pubblico più vasto, ha aumentato talmente le vendite internazionali che ora l'85% delle sue entrate proviene dalle esportazioni.

Sin dalla sua creazione, The Heat Company, con sede ad Alternmarkt in Austria, ha concentrato le sue attività sulle vendite nel mercato interno, che avvenivano esclusivamente tramite il commercio all'ingrosso. Tuttavia, nel 2007 ha deciso di sfruttare il potenziale del suo negozio online e di estenderne la copertura introducendo i suoi prodotti nel mercato globale.

Per individuare i mercati e il pubblico migliori a cui rivolgersi su scala mondiale, ha scelto Google Ads e Google Analytics. Come principale punto di forza, l'azienda insisteva sulla composizione naturale dei suoi prodotti (tra cui guanti, solette, scaldapiedi, scaldamani e cerotti termici per il collo e il busto), realizzati con materiali totalmente privi di sostanze chimiche.

La pubblicità internazionale ha dato i suoi frutti, generando un rapido aumento delle vendite. "Google Ads ci ha consentito di raggiungere clienti a cui inizialmente non avevamo minimamente pensato", afferma Herwig Holzer, responsabile di The Heat Company. "C'è sempre qualche posto nel mondo in cui è inverno e c'è sempre qualcuno che ha freddo: sono questi i mercati specifici a cui possiamo rivolgerci". Infatti, l'azienda è riuscita rapidamente a vendere sia in paesi lontani come l'Argentina, gli Stati Uniti, il Canada, l'Australia e la Mongolia, sia nella stessa Europa. Questa crescita richiedeva una revisione del modello di business di The Heat Company, che doveva pianificare la transizione dal commercio all'ingrosso alla vendita ai singoli consumatori.

La scelta di questi clienti target su scala internazionale ha inciso in modo significativo sulle entrate, di cui ora l'85% proviene dalle esportazioni in tutto il mondo. "Google Ads è eccezionale", afferma Holzer. "Ci consente davvero di essere efficienti. Spesso è molto difficile gestire le spese pubblicitarie, soprattutto per le piccole o medie imprese, invece con Google Ads posso sempre vedere quanto spendo e quanto guadagno a fine giornata".

"Adesso ci concentriamo molto di più sul cliente finale, così ci sentiamo più motivati a migliorare i prodotti e il servizio che offriamo", aggiunge. "Grazie a Google abbiamo l'opportunità di ampliare la nostra copertura e consolidare la presenza in tutto il mondo".

"Adesso ci concentriamo molto di più sul cliente finale, così ci sentiamo più motivati a migliorare i prodotti e il servizio che offriamo. Grazie a Google abbiamo l'opportunità di ampliare la nostra copertura e consolidare la presenza in tutto il mondo." Herwig Holzer, responsabile di The Heat Company