Grazie a Google Ads, le soluzioni di gestione del personale di Synerion conquistano nuovi mercati

Grazie a Google Ads, le soluzioni di gestione del personale di Synerion conquistano nuovi mercati

Obiettivi

  • Acquisire una conoscenza più approfondita dei mercati target e migliorare la pertinenza delle campagne
  • Generare un riconoscimento del brand al di fuori del paese d'origine
  • Espandere la propria presenza in tutto il Nord America
  • Far crescere l'attività a livello internazionale

Approccio

  • Svolgimento di studi sul comportamento dei mercati target
  • Utilizzo di Google Ads per acquisire informazioni sul pubblico e creare campagne mirate
  • Modifiche alle versioni internazionali del sito web per adattarlo ai nuovi segmenti di pubblico
  • Collaborazione con Search Engine People, un partner di Google, per promuovere una crescita internazionale più rapida

Risultati

  • Lancio negli Stati Uniti con ottimi risultati
  • Aumento del 30% delle vendite in un anno
  • Raddoppiamento previsto delle entrate nel Nord America nell'arco di 3-5 anni
  • Aumento delle vendite estere in Australia, Israele, Stati Uniti e Sudafrica

Synerion, azienda canadese specializzata in gestione aziendale, ha totalizzato in tutto il mondo oltre 7000 installazioni dei suoi due prodotti principali: Agile Workforce ed Enterprise Workforce. Per espandersi in tutto il Nord America, Synerion ha utilizzato Google Ads in modo da affrontare la sua più grande sfida: attirare l'attenzione di nuovi mercati.

Synerion, un'azienda con sede a Mississauga, in Canada, e venditori a distanza in tutto il Nord America, produce software per la gestione del personale e soluzioni tecnologiche per il monitoraggio degli orari di lavoro e delle presenze dei dipendenti, nonché per l'automazione dei processi di gestione delle risorse umane e delle assenze, destinati ad aziende di ogni dimensione.

Essendo la gestione del personale una necessità assoluta per le aziende, Synerion sapeva che esistevano opportunità di vendita a livello internazionale per i suoi due prodotti principali, Agile Workforce ed Enterprise Workforce. Tuttavia, ha preso atto di un'importante sfida nei mercati situati al di fuori dei confini nazionali. "Confidiamo nella qualità e nella portata di ciò che offriamo", afferma Paolo Gilfillan, direttore vendite e marketing di Synerion Nord America. "La nostra sfida più grande è stata individuata".

Synerion possedeva già una solida strategia di marketing online per il mercato canadese, che comprendeva attività SEO, blog, canali di social media e campagne Google Ads. Tuttavia, quando l'azienda ha deciso di espandersi a livello internazionale nel 2011, Gilfillan si è accorto che occorreva adattare questa strategia ai mercati internazionali. Synerion si concentrava principalmente sull'inbound marketing, ma ora doveva assicurarsi di individuare e fornire ai nuovi segmenti di pubblico informazioni che fossero pertinenti per il mercato locale.

Per questo motivo, prima di affrontare il mercato statunitense, l'azienda ha esaminato i modelli di ricerca online di diverse aree geografiche. "La corrispondenza delle parole chiave è un forte indicatore dell'interesse del mercato locale", spiega Gilfillan. "Le parole cercate possono essere totalmente diverse a seconda del mercato". Dopo aver studiato il comportamento di ciascun mercato, Synerion ha iniziato a lanciare campagne Google Ads distinte in Canada e in diverse regioni del Nord America. Ogni campagna ha fornito informazioni preziose sugli aspetti che si sono rivelati efficaci con segmenti di pubblico diversi, consentendo a Synerion di adattare le campagne in base alle esigenze specifiche.

Inoltre, l'azienda ha apportato alcune modifiche alle versioni internazionali del sito web per integrare ulteriormente le informazioni acquisite grazie a Google Ads. "Il marketing online è sempre stato molto importante per noi ed è diventato una priorità assoluta quando ci siamo espansi all'estero", afferma Gilfillan.

Per favorire una crescita più rapida a livello internazionale, Gilfillan si è avvalso dell'aiuto di un partner di Google, Search Engine People, affinché contribuisse alle ricerche e allo sviluppo delle campagne online. "Per un'azienda, può essere un errore affidare il marketing digitale a un conoscente solo perché ha dimestichezza nella materia. Esistono molte agenzie digitali professionali perfettamente alla portata delle piccole imprese", afferma Gilfillan. "Bisogna cercare agenzie focalizzate sugli obiettivi da raggiungere e sul ROI, anziché sui costi dei media".

Questa strategia ha dato presto i suoi frutti: le vendite di Synerion al di fuori del Canada sono aumentate del 30% in un solo anno, soprattutto in Australia, Israele, Stati Uniti e Sudafrica. "Il ROI è incredibile", afferma Gilfillan. "Prevediamo di continuare ad aumentare gli investimenti nel settore digitale". Questo successo ha aperto la strada agli obiettivi futuri dell'azienda, che infatti prevede di raddoppiare le entrate generate dal mercato nordamericano nei prossimi tre-cinque anni.

Gilfillan attribuisce al marketing digitale il merito dei recenti progressi dell'azienda nei mercati internazionali. "Il marketing digitale offre le conoscenze e le informazioni necessarie a un costo contenuto, consentendo di adattarsi a un mercato e generare rapidamente entrate. Per quanto mi riguarda, il marketing ha la priorità rispetto alle vendite".

"Il marketing digitale offre le informazioni necessarie a un costo contenuto, consentendo di adattarsi a un mercato e generare rapidamente entrate." Paolo Gilfillan, direttore vendite e marketing di Synerion Nord America