Manitobah Mukluks trasforma un piccolo mercato interno in uno globale grazie a Google Ads

Manitobah Mukluks trasforma un piccolo mercato interno in uno globale grazie a Google Ads

Obiettivi

  • Esportare i prodotti in tutto il mondo
  • Creare una presenza online nel settore della vendita al dettaglio nonostante le restrizioni del budget
  • Aumentare la notorietà degli stivali mukluk
  • Creare un brand globale

Approccio

  • Ha iniziato in piccolo per poi portare gradualmente la sua attività online
  • Ha utilizzato Google Analytics, il monitoraggio delle conversioni, i social media, Google Ads e gli strumenti SEO per promuovere e far crescere l'attività
  • Ha lanciato la piattaforma online per informare i consumatori sugli stivali mukluk e incrementare la domanda

Risultati

  • Ha esportato i suoi prodotti in più di 45 paesi tramite il negozio online
  • Misurare il ROI diretto in modo semplice ed efficace
  • Oltre un terzo dei visitatori del sito web non è canadese
  • Genera un quinto delle entrate online grazie alle vendite all'estero

Il produttore canadese di calzature indigene originali Manitobah Mukluks voleva espandere la sua piccola azienda di mocassini e stivali mukluk tradizionali per raggiungere clienti internazionali. Ha iniziato in piccolo con un budget limitato, utilizzando Google Ads, strategie SEO e strumenti di Google a prezzi accessibili per creare una piattaforma di vendita al dettaglio online. Oggi, Manitobah Mukluks esporta mocassini e stivali mukluk artigianali a clienti di oltre 45 paesi.

Dopo 15 anni di vendite entro i confini nazionali, Josh Fine, responsabile del brand Manitobah Mukluks, ha deciso di espandere online la sua piccola azienda tradizionale per raggiungere un pubblico internazionale.

Nonostante il grosso problema dei vincoli di budget e la convinzione che una vasta presenza online fosse apparentemente fuori dalla sua portata, Manitobah Mukluks ha lanciato il suo negozio online nel 2012 e ha iniziato a utilizzare Google Ads.

Seguendo un approccio graduale per portare il business online, l'azienda ha utilizzato strumenti a prezzi accessibili come Google Analytics, i social media, Google Ads e strategie SEO per promuovere e diffondere i suoi prodotti e la sua vision.

Josh si è affidato a Google Ads per indirizzare gli annunci ai potenziali clienti e ha utilizzato il sito web per informare i consumatori sugli stivali mukluk e riproporre i metodi tradizionali per realizzare queste calzature e i mocassini.

"Sono state introdotte così tante innovazioni nelle piattaforme di e-commerce per le piccole aziende che siamo riusciti a rispettare le aspettative spendendo una minima parte del budget", spiega Josh. "Molte delle attività di marketing più complesse svolte dalle migliori società di e-commerce al mondo ora possono essere eseguite anche dalle piccole aziende ricorrendo a strumenti semplicissimi come Google Ads".

Il sito web ha consentito a Manitobah Mukluks di condividere la sua vision, aumentare in generale la notorietà del brand e raggiungere una rete globale di persone con valori condivisi. Fine considera la creazione del sito web la decisione migliore presa dalla sua azienda finora.

"Una volta che disponi di un negozio online, puoi contare su così tanti strumenti a prezzi accessibili per promuovere ed espandere la tua attività", afferma Josh "tra cui l'analisi dei dati, il monitoraggio delle conversioni, i social media, Google Ads e SEO".

Oggi gli Stati Uniti sono il più grande cliente estero del brand, ma anche il paese in cui l'utilizzo del canale online è in più rapida crescita.

"Senza il Web, probabilmente il nostro prodotto sarebbe rimasto a livello locale, di nicchia. Invece, abbiamo trovato una rete globale di persone che condividono la nostra vision per produrre un impatto sulle comunità indigene e mantenere vive le tradizioni." Josh Fine, responsabile del brand, Manitobah Mukluks