Matchesfashion.com esporta lo shopping di lusso a livello internazionale con Google Ads

Come il retailer di articoli di lusso ha conquistato 190 mercati internazionali con l'aiuto degli strumenti Google

Obiettivi

  • Portare Matchesfashion.com online
  • Trasmettere l'esperienza di shopping di lusso di Matchesfashion.com ai clienti su scala mondiale
  • Espandere l'attività nei mercati internazionali

Approccio

  • Ha utilizzato Consumer Barometer per pianificare l'espansione internazionale
  • Ha adattato le campagne Google Ads a singoli paesi e città
  • Ha utilizzato gli annunci con scheda di prodotto per offrire un'esperienza di shopping di lusso sul sito
  • Ha ottimizzato le campagne con Google Analytics

Risultati

  • Ha realizzato con successo l'espansione globale dell'attività
  • Ora è operativa in 190 mercati di tutto il mondo
  • Il 70% del business proviene dall'estero

Il retailer di capi di abbigliamento e accessori firmati Matchfashion.com offre un'esperienza di shopping di lusso, proponendo gli articoli di oltre 400 stilisti, da Gucci a Valentino. Dopo aver gestito l'attività per 20 anni nel suo punto vendita fisico, l'azienda è entrata in 190 mercati internazionali utilizzando Google Ads e Consumer Barometer.

Con oltre 25 anni di esperienza nella moda di lusso, Matchesfashion.com opera online, tramite i suoi negozi di Londra e l'outlet privato, nonché in occasione di eventi internazionali. "Matchesfashion.com offre un'esperienza di shopping di lusso a clienti esperti di moda", spiega Ruth Chapman, Cofondatrice e CEO di Matchesfashion.com.

Dopo 20 anni di attività nel settore, iniziata con successo in un negozio fisico di Wimbledon, Matchesfashion.com ha deciso di espandersi a livello globale portando l'attività online. Individuare il pubblico internazionale giusto per la sua offerta di fascia alta era di fondamentale importanza, così Matchesfashion.com si è affidata a Google per trovare i mercati target più idonei.

L'azienda ha iniziato utilizzando strumenti gratuiti di Google, tra cui Consumer Barometer, per condurre analisi volte a stabilire a quali mercati dare la priorità per pubblicare campagne Google Ads personalizzate. In seguito, una volta trovati i mercati e i segmenti di pubblico giusti a cui rivolgersi, gli annunci con scheda di prodotto hanno consentito a Matchesfashion.com di comunicare efficacemente il livello qualitativo dei beni di lusso disponibili sul suo sito.

Questo formato dell'annuncio si è rivelato particolarmente efficace grazie all'inserimento di immagini ad alta definizione dei prodotti accanto al brand e al messaggio di Matchesfashion.com, che è riuscita così a convertire gli utenti da semplici visitatori che visualizzano i prodotti a clienti paganti.

Anche l'adattamento delle campagne ai singoli paesi ha svolto un ruolo essenziale nel loro rendimento; inoltre, tutte le campagne sono ottimizzate con l'ausilio di Google Analytics. Ulric Jerome, Partner e COO, spiega: "Utilizziamo regolarmente Google Analytics. Analizziamo il comportamento dei nostri clienti, quale dispositivo usano per collegarsi a Internet, da quale paese accedono online: si tratta di uno strumento di misurazione giornaliero per gli operatori della nostra azienda".

Aggiunge: "Per ogni paese è necessario un approccio digitale specifico e l'unico modo per avere successo è adattare la strategia digitale ai paesi su cui si è davvero intenzionati a concentrarsi. Prima di tutto, occorre comprendere le tendenze, poi lavorare con la piattaforma Google Ads per ottenere la buona esposizione nel paese giusto, persino nelle città più appropriate".

L'efficacia di questa strategia è apparsa subito evidente: dopo la sua introduzione, le vendite internazionali hanno iniziato ad aumentare rapidamente. Infatti, Matchesfashion.com ora vende i suoi prodotti ai clienti di 190 mercati tramite il sito dell'azienda e il suo business proviene in gran parte dall'estero. Ulric afferma: "Oggi la nostra azienda ha una portata decisamente internazionale. Oltre il 70% del nostro business proviene dall'estero".

Chapman riepiloga così la storia del successo online dell'azienda: "Adesso la nostra offerta è disponibile praticamente in qualsiasi paese del mondo: consegniamo i nostri prodotti anche nelle isole più remote del Pacifico, letteralmente ovunque".

"Utilizziamo regolarmente Google Analytics. Analizziamo il comportamento dei nostri clienti, quale dispositivo usano per collegarsi a Internet, e da quale paese accedono online. Oggi la nostra azienda ha una portata decisamente internazionale". Ulric Jerome, Partner e COO, Matchesfashion.com