Gelato utilizza Google Ads per proporre la stampa digitale a un pubblico globale

Obiettivi

  • Raggiungere milioni di clienti in tutto il mondo
  • Aumentare l'efficienza e la sostenibilità del settore della stampa, che vale 800 miliardi di dollari
  • Realizzare una cloud di stampa intelligente globale

Approccio

  • Ha utilizzato Google Ads per raggiungere nuovi mercati
  • Ha utilizzato Google Marketing Platform per semplificare la gestione del business sui dispositivi mobili, una piattaforma in continua crescita

Risultati

  • Si è lanciata in nuovi mercati dalla sua sede centrale di Oslo
  • Ha consolidato la sua presenza in più di 50 paesi
  • Attualmente il 50% del traffico proviene dai dispositivi mobili

Gelato, un'azienda di successo specializzata nella stampa su cloud, utilizza una cloud digitale intelligente per offrire i suoi servizi alle imprese di tutte le dimensioni direttamente dalla sua sede centrale di Oslo. Ha consolidato la sua presenza globale in oltre 50 paesi affidandosi a Google Ads come risorsa di vendita.

Creata nel 2007, l'azienda norvegese Gelato ha consolidato la sua presenza globale con un team di marketing online di appena tre persone.

In un settore competitivo del valore di 800 miliardi di dollari, Gelato ha raggiunto una copertura internazionale utilizzando Google Ads come risorsa di vendita e operando tramite cloud di stampa, senza ricorrere all'uso di stampanti proprie.

Infatti, Gelato è stata una delle prime aziende in Europa a trasferire l'intero business nella cloud. Ciò significa che utilizza una piattaforma software per mettere in contatto i clienti che hanno bisogno di stampe con tipografi e distributori nelle loro vicinanze, offrendo un servizio a prezzi accessibili per un pubblico globale. Grazie a un investimento significativo nell'esperienza utente sui dispositivi mobili, i clienti di Gelato sono in grado di gestire e monitorare intere sessioni di stampa utilizzando semplicemente un telefono o un tablet.

Per raggiungere un pubblico internazionale e proseguire il suo percorso di espansione globale, Gelato si affida a una strategia di marketing digitale, in cui Google Ads svolge un ruolo centrale. La copertura globale, i dati approfonditi e il targeting granulare di Google Ads consentono a Gelato di massimizzare l'esposizione dei suoi servizi di stampa presso clienti in-market, mantenendo al contempo un ritorno sull'investimento (ROI) positivo.

Questo approccio, unito alla flessibilità e all'agilità della tecnologia proprietaria di Gelato, ha consentito al brand di raggiungere una crescita eccezionale: ad esempio, l'azienda ha lanciato e consolidato il proprio business in un mercato completamente nuovo come quello australiano, senza collocare dipendenti sul territorio.

L'intera attività di marketing globale di Gelato viene gestita a Oslo da un team di tre professionisti che, attraverso una strategia orientata al profitto, cercano di sfruttare al massimo i loro budget pubblicitari. Questo gruppo ristretto ha conseguito sistematicamente i migliori tassi di conversione del settore e un ROI invidiabile, affidandosi a Google Marketing Platform e alla sua capacità di gestire più campagne con centinaia di messaggi personalizzati pubblicabili su decine di dispositivi.

Non a caso Gelato, che nel 2017 ha festeggiato il suo decimo anniversario, è riuscita a ottenere costantemente una crescita a due cifre su base annua. Henrik Müller-Hansen, CEO e fondatore dell'azienda, ritiene che i prodotti e i servizi di Google saranno fondamentali per mantenere i risultati su questi livelli man mano che la cloud di stampa digitale verrà esportata in altri nuovi mercati. "Quando vogliamo espandere e far crescere Gelato, Google Ads è la nostra risorsa di vendita", afferma.

"Quando vogliamo espandere Gelato nel mondo, Google Ads è la nostra risorsa di vendita". Henrik Müller-Hansen, CEO, Gelato