La copertura internazionale di FC-Moto è quintuplicata grazie agli annunci dinamici della rete di ricerca

Il caso di successo del retailer tedesco di attrezzature per motocicli che ha esteso la propria copertura da 5 a 25 paesi

Obiettivi

  • Aumentare la copertura internazionale
  • Vendere in paesi di altre lingue
  • Automatizzare l'attività, ove possibile, per generare una crescita significativa

Approccio

  • Ha utilizzato gli annunci dinamici della rete di ricerca
  • Ha introdotto il targeting automatico
  • Ha implementato le offerte automatiche
  • Ha utilizzato lo Strumento per ottimizzare le conversioni

Risultati

  • Espansione da 5 a 25 mercati
  • Aumento del 20% delle conversioni
  • Tra i nuovi mercati ci sono Cina, Giappone, Grecia, Malaysia, Polonia, Repubblica Ceca e Turchia

FC-Moto, un retailer tedesco di attrezzature per motocicli, è approdato su Internet nel 1999 e da allora l'espansione commerciale a livello internazionale è diventata la sua priorità assoluta. Per raggiungere questo obiettivo, l'azienda ha iniziato a utilizzare gli annunci dinamici della rete di ricerca, che le hanno permesso di ampliare la propria copertura da 5 paesi a 25 mercati in tutto il mondo.

Per raggiungere il proprio obiettivo di copertura internazionale, l'azienda aveva bisogno di una strategia che le consentisse di vendere i propri prodotti in modo efficiente ed economico in paesi di lingue diverse.

"Non abbiamo un team o un'agenzia di marketing dedicati", spiega Farshid Chalatbari, CEO di FC-Moto. "Per questo motivo, cercavamo una soluzione efficace che ci aiutasse a espandere la nostra attività di marketing online su larga scala, utilizzando il più possibile l'automazione".

Una volta identificati i mercati in cui espandersi, gli annunci dinamici della rete di ricerca hanno fornito la soluzione. "In primo luogo, abbiamo individuato i mercati di esportazione più adatti, in base a parametri quali popolazione, progresso sociale, rischio valutario, diffusione dei motocicli e distanza, per valutare i costi di spedizione", afferma Farshid. "Poiché non disponevamo di nessun supporto linguistico interno per questi paesi, gli annunci dinamici della rete di ricerca sono stati la soluzione perfetta per noi. Il nostro team di Account Manager ci ha aiutato a creare annunci dinamici della rete di ricerca per altri 20 paesi. Utilizzando le offerte automatiche, lo Strumento per ottimizzare le conversioni, i formati di annunci dinamici e il targeting automatico, siamo riusciti a estendere la nostra attività di esportazione su vasta scala".

FC-Moto ora vende a clienti in 25 paesi tra cui Cina, Corea del Sud, Estonia, Giappone, Grecia, Indonesia, Israele, Lettonia, Lituania, Malaysia, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Turchia e Ungheria.

L'azienda spende circa il 15% del suo budget di marketing per gli annunci dinamici della rete di ricerca, che le hanno permesso di registrare un aumento delle conversioni fino al 20%.

Secondo Farshid, questi strumenti richiedono una bassa manutenzione e forniscono informazioni particolarmente utili sui mercati.

"Gli annunci dinamici della rete di ricerca ci hanno davvero aiutato ad affrontare mercati nei quali non avevamo mai fatto pubblicità. Il nostro viaggio verso l'export è appena iniziato e non vediamo l'ora di continuare a crescere con Google". Farshid Chalatbari, CEO di FC-Moto