Le visite al sito web di Favret Mosaici aumentano del 45% grazie a una strategia SEO e di marketing sui social media globale

Le visite al sito web di Favret Mosaici aumentano del 45% grazie a una strategia SEO e di marketing sui social media globale

Obiettivi

  • Aumentare la notorietà del brand in Italia e nel mondo
  • Aumentare le visite al sito
  • Sviluppare campagne pubblicitarie online

Approccio

  • Adozione dell'iniziativa Eccellenze in Digitale di Google
  • Riprogettazione del sito web con nuovi contenuti
  • Sviluppo di una strategia SEO e di marketing sui social media

Risultati

  • Aumento del 45% delle visite al sito
  • Aumento del 20% dei contatti internazionali

Favret Mosaici, un'azienda di progettazione e creazione di mosaici italiani tradizionali, era una realtà ben consolidata nel suo paese, ma voleva aumentare la notorietà del brand sia a livello nazionale che internazionale. Approfittando dell'iniziativa Eccellenze in Digitale di Google, ha riprogettato il suo sito web e sviluppato una strategia SEO e di marketing sui social media globale per attirare maggiore attenzione. Il risultato è stato un aumento delle visite al sito web e un incremento del 20% dei contatti a livello internazionale.

Fondata nel 1933 a Pietrasanta (Italia), Favret Mosaici realizza ancora oggi tutti i suoi mosaici in modo tradizionale nel proprio laboratorio, utilizzando marmo naturale e smalto veneziano.

Favret Mosaici, un'azienda con sede fisica che per molti anni ha riscontrato un grande successo, ha lanciato il suo primo sito web nel 2007. Più di recente, ha incrementato l'uso del digitale per contribuire a promuovere i propri mosaici sia in Italia, sia a livello internazionale.

Per ottenere questo risultato, Favret Mosaici si è rivolta a Eccellenze in Digitale (ora Digital Training) di Google, un corso di formazione online gratuito personalizzabile in base alle esigenze individuali. Con 23 argomenti di corso disponibili, il programma digitale ha offerto all'azienda una gamma di tutorial video su qualsiasi argomento, dalla progettazione di un sito web efficace e facile da utilizzare, all'adozione dell'ottimizzazione SEO, fino allo sviluppo di strategie sui social media e all'espansione internazionale.

"Gli strumenti digitali sono particolarmente adatti a promuovere un prodotto di nicchia come il mosaico, grazie al loro costo relativamente basso e alla possibilità di raggiungere un vasto pubblico", spiega il proprietario dell'azienda Paolo Favret.

Sulla base delle lezioni del programma, Favret Mosaici ha in primo luogo ripensato il proprio sito web, migliorandone i contenuti per rafforzare la propria identità digitale. Inoltre, ha utilizzato i tutorial per creare campagne pubblicitarie online e sviluppare ulteriormente le sue strategie SEO e di marketing sui social media globali, per individuare nuovi segmenti di pubblico interessati ai mosaici a cui indirizzare la propria pubblicità.

Il lavoro è stato ampiamente ripagato. Il miglioramento dei contenuti del sito web ha comportato un aumento del 45% delle visite, in gran parte dovuto alla rinnovata presenza sui social media. Inoltre, Favret Mosaici ha notevolmente incrementato il numero di contatti internazionali.

"Grazie all'iniziativa Eccellenze in Digitale, abbiamo sviluppato ampiamente la nostra attività SEO e di marketing sui social media, incrementando del 20% il numero di contatti internazionali." Paolo Favret, proprietario, Mosaici Favret