Nel mondo ci sono oltre 300 tipi di pagamenti e più di 600 fornitori di servizi di pagamento. Pertanto, una delle principali sfide che le aziende devono affrontare quando entrano in nuovi paesi e mercati è accettare pagamenti nei metodi preferiti a livello locale e far fronte a tutte le complessità del caso. Superare questa sfida è fondamentale per massimizzare le conversioni in vendite, e bedfinder ha chiesto l'aiuto di Google per riuscirci.
Con sede a Zurigo, in Svizzera, bedfinder offre alloggi per turisti e viaggiatori d'affari, con un portafoglio di oltre 100.000 hotel in tutto il mondo. Nel 2016, l'azienda è entrata a far parte del gruppo Hotelplan e oggi è attiva in oltre dieci mercati a livello mondiale. I clienti di bedfinder hanno un'età compresa tra i 25 e i 35 anni, non prestano troppa attenzione al brand e sono alla ricerca di prezzi convenienti.
Gli esperti per i pagamenti di Google si sono riuniti con il CEO di bedfinder e il team dei pagamenti online. Una volta compresi gli obiettivi di bedfinder, il team ha:
- Condiviso analisi di mercato e dati sulle forme di pagamento preferite a livello locale
- Fornito consigli su come generare più transazioni e conversioni grazie al miglioramento dei tassi di rifiuto e alla riduzione delle commissioni per gli storni di addebito
- Introdotto i processi relativi alle richieste di proposta di Google e l'approccio basato sull'asta elettronica per individuare, tra più offerte, il fornitore di servizi di pagamento più adatto alle esigenze dell'azienda
- Indirizzato bedfinder ai partner di servizi di pagamento di Google
Questo processo di consulenza ha permesso a bedfinder di comprendere meglio il settore dei pagamenti in ciascun mercato, di trovare un nuovo partner complementare per i servizi di pagamento e di predisporre i contratti in un tempo relativamente breve. Ha inoltre fornito al team una visione d'insieme per monitorare e gestire in modo efficace il nuovo partner, che ha già aiutato bedfinder a ottenere un aumento delle conversioni del 5%, con stime di entrate aggiuntive che superano il milione.
Dal terzo trimestre del 2018, bedfinder ha anche iniziato a utilizzare il servizio di localizzazione di Google con l'obiettivo di migliorare l'esperienza utente e raggiungere più clienti in ciascun mercato.
"Google è diventato il nostro consulente e partner di fiducia per i pagamenti digitali. Grazie per averci indicato la strada, facendoci risparmiare tempo e denaro". Raffael Grütter, Head of E-Business & Metasearch, bedfinder