Come selezionare i candidati più promettenti

Un approccio strutturato per esaminare i CV e trovare il candidato ideale

Come selezionare i candidati più promettenti

La sfida

Chi cerca lavoro spesso utilizza il curriculum vitae per trovarlo. Esaminare i CV è quindi un compito fondamentale per i responsabili delle assunzioni. Può essere difficile giudicare un potenziale candidato sulla base di un semplice foglio di carta, ma un curriculum vitae può aiutarti a confrontare efficacemente molti candidati in base alle qualifiche richieste per il posto di lavoro disponibile e a trovare i talenti internazionali più promettenti per il mercato di tua competenza.

Il tuo obiettivo

Utilizza un approccio strutturato e coerente per esaminare i CV durante la ricerca del miglior talento internazionale per la tua azienda.

Scopri di più

I pregiudizi inconsci possono influire molto sul modo di percepire le informazioni esaminate. La ricerca dimostra che indicatori discreti, come nomi, associazioni, indirizzi, scuola, impiego precedente, etnia, stato parentale, condizioni socioeconomiche e così via, possono inconsciamente influire su ciò che ci si aspetta da un candidato e sulla sua valutazione.1 Anche la mancanza di tempo può aprire la strada a pregiudizi inconsci e influire sulle decisioni.