In che modo massimizzare il branding ti aiuta a conquistare nuovi mercati a livello globale

L'ascesa del Web ha permesso di abbattere molte barriere all'espansione internazionale, rendendo praticamente illimitate le opportunità di crescita a livello globale.

È il momento di entrare nel mercato globale. Ricordati solo di incentrare la tua strategia sul brand.

Il tuo brand è la risorsa più importante

Pensa alla tua organizzazione come a una persona e al tuo brand come alla sua personalità. È una promessa che fai ai clienti riguardo alla tua attività, ai tuoi prodotti o servizi. Le persone vanno in confusione se adottiamo atteggiamenti in contrasto con il nostro carattere. Anche i più grandi sostenitori del tuo brand si sentirebbero così se il tuo brand perdesse caratteristiche che sono familiari e importanti per loro, modificando così il modo in cui vi interagiscono e forse anche il motivo per cui lo fanno.

Partiamo dall'inizio

È facile e allo stesso tempo difficile: fai in modo che il tuo brand mantenga lo stesso aspetto e design e lo stesso comportamento, indipendentemente dalla crescita dell'attività.

In che modo?

Per prima cosa, individua con esattezza i tuoi punti di forza:

  • Quali sono gli elementi d'eccellenza del tuo brand in grado di portare a una crescita globale?
  • Che cosa esattamente rende il tuo brand diverso dagli altri?
  • Che cosa invoglia i clienti a scegliere il tuo brand e a essergli fedeli?
  • La scelta del tuo brand che cosa svela agli utenti di loro stessi?
  • Quali sono le associazioni emotive dei clienti e le loro esperienze quando interagiscono con la tua attività?
  • Quali sono i valori, la vision e la mission del tuo brand?

In che modo puoi espanderti a livello internazionale pur restando fedele a queste risorse fondamentali del brand?

Per andare avanti, utilizza la stessa strategia seguita per la crescita del brand e dell'attività. Quando entri in nuovi mercati, chiediti se una determinata azione o comunicazione supporta l'esperienza intrinseca con il brand. Anche se la tua attenzione è incentrata sul performance marketing, questo è un momento importante per accertarsi che ogni singolo touchpoint contribuisca alla crescita del brand.

Non esiste un'unica misura

Ogni paese è diverso.

Cerca di capire gli aspetti culturali del nuovo mercato, le tendenze, che cosa è importante per i clienti e in che modo prendono le decisioni di acquisto. Market Finder ti aiuta a scegliere i nuovi mercati e a superare le barriere linguistiche e logistiche e ti offre informazioni sugli obblighi normativi e legali.

Se la tua attività si svolge esclusivamente online, ricorda che un modello di vendita virtuale può essere ideale in alcuni mercati, ma non in altri. Accetta il fatto che può essere pericoloso basarsi solo su ipotesi. Ad esempio, si può pensare al Giappone come la patria del digitale, ma in realtà è un paese in cui i rapporti personali hanno un valore culturale elevato e la vendita tramite partner locali potrebbe essere la strada più rapida verso il successo.

Ottimizza il brand per l'espansione

Una volta individuato il mercato adatto alla tua attività, esamina ogni aspetto del brand, il logo, lo slogan e i nomi di prodotto, per verificare che non contengano termini, simboli o colori che potrebbero essere fraintesi o risultare offensivi. Localizza tutte le risorse in modo che siano appropriate per la cultura. Le strategie di branding utilizzate per conquistare inizialmente il tuo pubblico possono essere adattate per il nuovo mercato?

Infine, anche eventuali terze parti coinvolte (agenzie, distributori, affiliati in franchising, grossisti) devono capire il tuo brand e il modo in cui desideri rendere disponibile il tuo prodotto, il controllo della qualità e l'assistenza clienti.

Poiché il mondo online continua a definire lo scenario globale, trasformare il tuo brand da una realtà locale a una internazionale è un obiettivo realistico.

Individua i mercati esteri adatti a te e alla tua offerta. Proteggi il tuo brand, sviluppalo e fai previsioni su di esso per attirare l'attenzione dei tuoi nuovi potenziali clienti. In questo modo, il tuo brand parlerà la tua lingua, ovunque.