Come scrivere un annuncio di lavoro efficace

Ogni parola è importante

Come scrivere un annuncio di lavoro efficace

La sfida

e decidi di espandere la tua azienda nei mercati internazionali, dovrai affrontare una delle sfide più cruciali ed entusiasmanti: la ricerca del personale. Ogni nuova assunzione si ripercuote sul team, sulla cultura e sull'orientamento dell'azienda, quindi ti conviene dedicare tempo, risorse e attività di ricerca al processo di assunzione. Nel caso di assunzioni all'estero, l'annuncio di lavoro è spesso la prima cosa che un potenziale candidato vede quando si avvicina a un'azienda. Ogni parola usata nell'annuncio dice qualcosa sulla tua azienda. Come dare al candidato tutte le informazioni essenziali e al tempo stesso stimolare la sua curiosità?

Il tuo obiettivo

Fai in modo che l'offerta di lavoro spieghi chiaramente quali sono gli obiettivi e le responsabilità del ruolo, mettendo in evidenza la mission e le finalità della tua organizzazione. Il linguaggio deve essere semplice, immediato e facilmente comprensibile per i candidati dei mercati di destinazione.

Ulteriori informazioni

A prescindere dal tuo mercato di destinazione, fai in modo che il contenuto della tua offerta di lavoro sia focalizzato su quattro categorie: settore, ruolo, responsabilità e qualifiche richieste. Gli studenti interni ed esterni di Google sugli utenti hanno evidenziato che è meglio partire da una descrizione generale (di che cosa si occupa l'azienda?) per poi scendere nei dettagli (quali sono le attività quotidiane svolte da chi ricopre questo ruolo?).