Sfruttare al meglio i mercati di esportazione con pagamenti transfrontalieri efficaci

Gli studiosi prevedono che nei prossimi cinque anni le vendite online transfrontaliere globali raddoppieranno1, con una stima di crescita in Europa pari al 27% su base annua. In Argentina, il 40% degli acquirenti digitali ha effettuato una transazione transfrontaliera nel 2015, mentre in Messico e Canada nello stesso anno la percentuale di acquirenti che hanno effettuato transazioni di questo tipo è stata del 60%. Oggi esistono 130 milioni di acquirenti transfrontalieri solo negli Stati Uniti. Questi dati offrono ottime opportunità per sfruttare al massimo i mercati di esportazione esistenti e potenziali. Mettere a punto una strategia efficace e sicura per i pagamenti transfrontalieri ti consentirà di raggiungere questo obiettivo.

Pagamenti senza confini

Espandere la tua attività in nuovi mercati non è mai stato così semplice e veloce. Anche per i clienti di qualsiasi paese del mondo, trovarti ora è più facile che mai. Ma le procedure che seguono per effettuare i pagamenti sono identiche alle tue? Le loro banche sono equiparabili alle tue? Qualsiasi inconveniente o complicazione nel processo di pagamento potrebbe bloccare una transazione finanziaria transfrontaliera.

Adotta un approccio flessibile nelle transazioni finanziarie con il tuo mercato di esportazione. Non porti limiti: Market Finder ti indica come adeguarti al metodo di pagamento preferito dai tuoi clienti. Offri loro modalità di versamento che conoscono e raccoglierai i frutti del tuo studio dei mercati locali.

Proteggi anche la tua attività. Esamina i vari oneri da sostenere e i rischi di frode associati al paese in cui vendi i tuoi prodotti. Per garantire che tutti i pagamenti transfrontalieri vadano a buon fine, pianifica una strategia di pagamento sicura e integrata in ogni fase del tuo piano di espansione.

Priorità alla localizzazione

Da una ricerca condotta nel 20162 è emerso che un rivenditore online su dieci nel Regno Unito era totalmente insoddisfatto dei pagamenti internazionali e il 69% riteneva la localizzazione un elemento estremamente importante per il successo di qualsiasi retailer.

Per acquisire clienti fedeli, tieni conto delle differenze culturali di ogni area geografica. Supportare i metodi di pagamento più diffusi in ciascuno dei tuoi nuovi mercati contribuirà a creare fiducia e ad aumentare le vendite.

Un buon 25% di tutte le vendite online si volatilizza al momento del checkout online. Un sito dall'aspetto confuso, annunci che distraggono l'utente o metodi di pagamento non conosciuti sono tutti fattori che contribuiscono. Ciò è doppiamente vero nei mercati esteri.

Ecco alcune considerazioni da fare per evitare queste situazioni:

  • Progetta il tuo sito nella lingua del mercato di esportazione
  • Includi metodi di pagamento locali
  • Progetta la pagina di checkout in modo che risulti familiare all'utente
  • Esamina i siti della concorrenza per scoprire quali sono i formati utilizzati
  • Utilizza una pagina di checkout semplice

Soluzioni ingegnose

Cerca di scoprire quali sono le molteplici opzioni di pagamento disponibili a livello globale. Market Finder fornisce una descrizione dettagliata dei metodi più conosciuti. Può trattarsi di portafogli elettronici, bonifici bancari online, carte di credito o pagamenti tramite dispositivi mobili.

Un fornitore di servizi di pagamento è un'azienda terza che si occupa del trasferimento di fondi tra te e il tuo cliente. È un metodo sicuro e affidabile per condurre transazioni finanziarie, in quanto il fornitore del servizio conosce tutte le normative locali. È un sistema utile, ad esempio, se la tua sede è a Parigi e l'acquirente è a Tokyo.

Internet ha aperto nuove opportunità commerciali per le piccole e medie imprese a livello globale. Tuttavia, espandere l'attività in nuovi mercati di esportazione può essere tanto emozionante quanto complesso. Con Market Finder le tue transazioni finanziarie transfrontaliere non rappresenteranno un problema, perché ti mostrerà come incorporare una strategia di pagamento sicura sin dal primo approccio a un nuovo mercato di esportazione.

Fonti